Gli interessati possono aderire all’azione entro e non oltre il 28 novembre 2024.
Il 5 dicembre 2024 prenderà il via presso il Tribunale di Roma il processo a carico dei nove imputati coinvolti nello scandalo delle plusvalenze, tra cui l’ex presidente della Juventus Andrea Agnelli e l’ex vicepresidente Pavel Nedved. Anche la società Juventus F.C. è stata citata come persona giuridica.
E’ necessario precisare perché molte sono le domande arrivate in tal senso al CODACONS:
- possono aderire all’azione penale tutti gli azionisti ed ex azionisti che abbiano subito una perdita finanziaria nel periodo compreso tra il 2019 e il 2022 anche se le azioni erano state acquistare in precedenza.
- l’adesione è aperta anche a chi ha venduto le proprie azioni o a chi ha effettuato operazioni multiple di acquisto e vendita con conseguenti perdite, nonché a coloro che avevano azioni Juventus prima del 2019 e che, nel tempo, hanno registrato una svalutazione delle loro quote.
- Si possono chiedere il rimborso- risarcimento anche delle somme versate a titolo di aumento di capitale dal 2019 al 2022 compresi;
- Il risarcimento danni comprenderà: la perdita di valore delle azioni (danno emergente); oltre agli aumenti di capitale per chi li ha sottoscritti, il mancato guadagno che avrebbero potuto ottenere investendo in altri strumenti finanziari (lucro cessante); il possibile risarcimento del danno morale, che potrà arrivare fino al 30% del danno patrimoniale subito.
In caso di condanna, anche la società Juventus F.C. potrebbe essere chiamata a rispondere come responsabile civile, risarcendo i danni in solido con gli ex dirigenti imputati.
L’eventuale pronuncia risarcitoria riguarderà esclusivamente gli azionisti o ex azionisti che si costituiranno parte civile nel processo. Chi non lo farà non potrà beneficiare di eventuali risarcimenti derivanti da una sentenza favorevole.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail azionibancariocodacons@gmail.com.
Vice Presidente Nazionale CODACONS settore azioni legali finanziarie
Avv. Bruno Barbieri

