Domani è la Giornata Mondiale del Diabete, il Comune colora di blu la fontana di piazzale Matteotti e i portici di via San Francesco

grafica evento

L’Assessore Pandofi: «Segnale di vicinanza ai malati e alle famiglie e gesto per sensibilizzare su una patologia in continua crescita». Sabato e domenica previsto un gazebo in piazza del Popolo per lo screening gratuito della glicemia

Domani, giovedì 14 novembre, si celebra la Giornata Mondiale del Diabete. Per l’occasione, il Comune di Pesaro tingerà di blu, colore simbolo dell’iniziativa, la fontana di piazzale Matteotti e i portici di via San Francesco. «Un piccolo gesto – spiega l’assessore alla Salute Luca Pandolfi – per dare un segnale di sostegno alle persone affette dalla malattia e ai loro familiari e per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo una patologia in continua crescita, che conta oggi circa 4 milioni di italiani affetti da diabete conclamato, 1 milione di persone che hanno il diabete ma non ne sono a conoscenza e circa 1 milione e mezzo di persone in pre-diabete».

Per questo, aggiunge Pandolfi, «è fondamentale l’operato di tutte le associazioni e dei volontari che le compongono che impiegano il proprio tempo e le proprie risorse per creare maggiore conoscenza sul diabete, per sensibilizzare gli enti preposti a un migliore e più efficace funzionamento delle strutture sanitarie e per promuovere iniziative legislative in tal senso».

Lo farà, sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, in piazza del Popolo, l’Associazione Diabetici Pesaro ODV presente con gazebo informativi (messi a disposizione dal comitato di Pesaro di Croce Rossa Italiana comitato di Pesaro e del gruppo comunale della Protezione Civile) in cui sarà possibile fare uno screening gratuito della glicemia per valutare il rischio di sviluppare il diabete e una consulenza medica qualificata insieme ai medici della Diabetologia di Pesaro, infermieri dell’AST, della nutrizionista Michela Meneghello e dei volontari.
Un’altra azione utile per «informare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e della gestione della malattia diabetica» conclude Pandolfi.

Comune di Pesaro

Lascia un commento