Pesaro 2024 torna a Stoccarda con ‘Companatico’

Giorgio Donini

Venerdì 8 novembre inaugura a Stoccarda la mostra di Giorgio Donini con 68 disegni a china dedicati al pane. Proposta nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l’evento rientra nel ricco calendario di iniziative italo-tedesche per Pesaro 2024 nate dalla collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura.

Pesaro 2024 in trasferta a Stoccarda nel segno dell’arte con la mostra di Giorgio Donini ‘Companatico’ che inaugura domani 8 novembre nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura alla presenza del Direttore dell’Istituto Giuseppe Restuccia e della Console Generale d’Italia in Stoccarda Laura Lamìa

Già ospitato con successo a Palazzo Mosca – Musei Civici nel 2023, l’evento è organizzato – non a caso – nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. I 68 disegni a china di Giorgio Donini (grafico, insegnante d’arte, panificattore e promotore culturale tra la Sardegna e Pesaro) portano infatti in Germania la storia universale, eppure personalissima (l’artista urbinate è figlio di Fornaio), del pane; non solo un alimento, ma simbolo che racchiude tradizioni e apre a legami nuovi; con/dividere il pane è il primo passo per avvicinarsi tra individui e popoli. Le opere di Donini e gli altri elementi dell’installazione curata da Silvia Borghetto saranno visitabili fino al 26 novembre con probabile proroga nel periodo natalizio. I testi in catalogo disponibile a Stoccarda, sono di Daniele Vimini, Sante Maurizi e Silvia Veroli.

Stoccarda è una piazza importante per la promozione del territorio pesarese e per la messa a punto di relazioni culturali – oltre che di amicizia nel segno di un gemellaggio internazionale – più che mai strategiche nell’anno di Pesaro 2024: così Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Pesaro. La regione del Baden-Württemberg infatti raduna oltre 200.000 italiani residenti all’estero e si attesta così come la quarta comunità di italiani registrati all’Aire (anagrafe italiana degli italiani residenti all’estero) del mondo (fonte Istat 2022). La mostra di Donini rappresenta un’ulteriore opportunità per promuovere in Europa una delle eccellenze culturali del nostro territorio: la grafica.

L’esposizione di Donini fa parte di un articolato piano di promozione di Pesaro 2024 nel Baden-Württemberg avviato grazie alla collaborazione del Comune con l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda. Il calendario di iniziative si era aperto a dicembre 2023 con il concerto di Natale organizzato ogni anno dall’Istituto, per l’occasione connotato da un programma rossiniano. Nel corso dell’anno è seguito un ricco programma di conferenze dedicate a luoghi e patrimonio culturale e paesaggistico di Pesaro e dintorni, che hanno coinvolto il sistema universitario e delle associazioni culturali dei centri del Land tedesco (tra cui, ultima in ordine cronologico, Karlsruhe).

Ancora nel solco delle iniziative italo- tedesche per Pesaro 2024, nei prossimi giorni è in partenza un nuovo progetto: il podcast GIN (che sta per German-Italian Network) dell’Istituto, a cura  di Flavio Venturelli funzionario dell’Istituto Italiano di Cultura Stuttgart con Silvia Veroli (giornalista), dedicato agli scrittori e alla parola scritta del pesarese: da Paolo Teobaldi a Paolo Volponi, con incursioni nel passato remoto (il libro rinascimentale sulle insalate di Costanzo Felici da Piobbico e il giornale manicomiale fondato da Cesare Lombroso per l’ospedale psichiatrico San Benedetto).

Comune di Pesaro
 

Lascia un commento