
Secondo appuntamento della rassegna dedicata a cinque autrici italiane del Novecento, narratrici e poetesse. Un affascinante percorso per mettere in luce un volto inedito e spesso trascurato della nostra storia letteraria.
Martedì 5 novembre (ore 18) alla Biblioteca Bobbato (Galleria dei Fonditori 64 c/o Centro Commerciale Miralfiore) il secondo appuntamento della rassegna ‘Narrate, donne, la vostra storia’ il cui titolo è ispirato al celebre libro di Alberto Savinio): cinque incontri dedicati ad altrettante Autrici italiane del Novecento, narratrici e poetesse.
Oggi in programma
DOLORES PRATO (Roma, 10 aprile 1892 – Anzio, 13 luglio 1983) raccontata da Enrico Capodaglio
A raccontare la vita e l’opera di Dolores Prato, che ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza nelle Marche, a Treia, sarà lo studioso e critico letterario Enrico Capodaglio.
Scrive Capodaglio: “Dolores Prato ha scritto l’opera maturata in una vita, Giù la piazza non c’è nessuno, tra gli ottanta e i novant’anni, e non ha avuto la grazia di vederla pubblicata in versione integrale, anche se Natalia Ginzburg ne ha curato e pubblicato una parte nel 1980, tre anni prima della sua morte.
Essa è più di un romanzo autobiografico in quanto la sua vita, fin dalla prima infanzia, è narrata e, direi quasi, fotografata artisticamente, con una memoria lenticolare che punta a ricostruire e a rigenerare quel tempo passato che non passa mai e che continua a convivere parallelo, ma a volte tangente o secante, secondo i casi, con il presente attuale.
La anima un desiderio di far risorgere tutti e tutto per una volta nella memoria letteraria, dalle persone più amate agli oggetti della vita quotidiana che sembrano insignificanti finché non ci risvegliano un ricordo che insorge con la virulenza di una scena primordiale, più vivido di quello che abbiamo sotto gli occhi. Nel disincanto di chi non crede ai miracoli, nonostante l’educazione cattolica, dallo zio prete che l’ha cresciuta, ai religiosi incontrati nel corso dei decenni, l’anima di questa donna assomiglia a quella delle maghe del mondo greco antico, una Manto che evoca i fantasmi dell’aldilà, ma con la lucidità e la ragione critica di una personalità libera dei nostri tempi”.
Il racconto di Enrico Capodaglio sarà impreziosito da letture di Anna Annibali e Silvia Melini delle Voci dei Libri APS.
Chiuderà l’incontro Per Dolores: una originale dedica musicale, a cura di Orchestra Olimpia: Ilaria de Maximy, oboe e corno inglese eseguirà Mountain song di Chen Yi e Synopsis n 10 “I Know this room so well” di Lisa Bielawa.
Il progetto sostenuto dal Comune di Pesaro – Assessorato alla Cultura, con il contributo di Regione Marche, e organizzato da Biblioteca–Archivio Vittorio Bobbato e Iscop, in collaborazione con Le Voci dei Libri APS e Orchestra Olimpia, intende tracciare un affascinante percorso che metta in luce un volto inedito e spesso trascurato della storia letteraria italiana.
Ognuno dei cinque incontri sarà arricchito da immagini d’epoca e da letture (tratte dai testi delle stesse autrici protagoniste) affidate a Le Voci dei Libri APS. Ad omaggiare le scrittrici, preziose dediche musicali firmate da compositrici del XIX e XX secolo, eseguite dalle soliste dell’Orchestra Olimpia.
CALENDARIO
ANTONIA POZZI raccontata da Graziella Bernabò _ 29 ottobre
DOLORES PRATO raccontata da Enrico Capodaglio _ 5 novembre
ALBA DE CESPEDES raccontata da Paola Massaro _ 12 novembre
NATALIA GINZBURG raccontata da Chiara Agostinelli _ 19 novembre
CRISTINA CAMPO raccontata da Claudia Rondolini _ 26 novembre
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Info: biblioteca.bobbato@gmail.com | segreteria@glevocideilibri.it
Comune di Pesaro
