L’intervento del sindaco Biancani durante il consiglio comunale del 29 ottobre 2024

Biancani sulla statalizzazione della scuola dell’infanzia La Giostra: «Rientra all’interno di un percorso che deve garantire la qualità del servizio scolastico e più posti negli asili per le famiglie»

«Un progetto che punta ad una maggiore flessibilità alla luce dell’aumento esponenziale della denatalità negli ultimi anni»

Ringrazio l’assessora Camilla Murgia, la presidente Romina Dominici e la IIICommissione consigliare per l’ottimo lavoro svolto in queste settimane, fatto soprattutto di confronti sull’importanza del progetto scolastico di statalizzazione della scuola dell’infanzia “La Giostra” di via Filzi.

Per la costruzione di questo nuovo progetto scolastico siamo partiti da un punto fondamentale, ovvero la certezza che il modello scolastico dell’infanzia pesarese è un’eccellenza nazionale che abbiamo intenzione di portare avanti assieme ad un coordinamento socio-pedagogico unico, che sia in grado di racchiudere la professionalità delle maestre comunali, statali e delle cooperative. Il nuovo percorso avviato, infatti, ci garantisce la qualità dei servizi scolastici che da anni vantiamo in città.

Abbiamo presentato una sola domanda di statalizzazione perché, confrontandoci con l’istituto Scolastico regionale, ci siamo resi conto che avrebbero potuto far fronte ad una sola richiesta. Saranno comunque presentante, in futuro, ulteriori domande che rientreranno all’interno di un progetto che guarda al futuro con flessibilità, tenendo conto delle esigenze delle nuove famiglie anche alla luce dell’aumento esponenziale della denatalità negli ultimi anni.

Il nostro obiettivo è quello di garantire più posti negli asili nido, in modo da poter dare maggiori risposte alle famiglie, mantenendo la qualità dei servizi e rafforzando il coordinamento socio-pedagogico attraverso un progetto che spiegheremo, in modo dettagliato, nelle prossime settimane attraverso un programma.

La delibera di Consiglio discussa oggi fa parte di un percorso che abbiamo avviato già da tempo, che era presente anche nel mio programma elettorale ed è stato costruito insieme alla maggioranza proponendo, in tempi non sospetti, l’intenzione di avviare un progetto per un modello di rete scolastica che fosse in grado di integrare le esigenze delle famiglie e che diventa ancor più attuale alla luce dei nuovi tagli imposti dal Governo, dalle mancanze della Regione e dall’aumento (doveroso, ma esclusivamente a carico del Comune) previsto dal rinnovo dei contratti del personale delle cooperative, che peserà intorno ai 600mila euro. Condizioni che rendono l’attuale modello delle Politiche educative di Pesaro, seppur un’eccellenza, non più sostenibile.

La delibera è stata votata dal Consiglio comunale con 21 voti favorevoli e 10 astenuti.

Comune di Pesaro

Lascia un commento