“Guardie Volontarie Ittico Ambientali”. I custodi del territorio in ambito fluviale

Anche nella Provincia di Pesaro Urbino sono presenti dei “custodi del territorio e dell’ ambiente” in ambito fluviale e non solo, si chiamano “Guardie Giurate Volontarie Ittico Ambientali” e sono un  organo operativo della F.I.P.S.A.S. (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee).

Ad oggi nella nostra Provincia sono presenti ed operative circa 30 Guardie con Decreto Attivo, coordinate da un Responsabile, Diego Tontini, e capitanate dal Presidente di Provincia e di Regione, Luigi Soriani.

Le Guardie Ittico Ambientali Fipsas sono a tutti gli effetti Pubblici Ufficiali, che dopo un iter ed un percorso formativo, prestano giuramento e servizio sotto la propria Provincia di appartenenza, la stessa in cui possono operare. 

Le Guardie Fipsas hanno funzione di Pubblica Vigilanza, sull’osservanza della Normativa Statale e Regionale, sono Pubblici Ufficiali con poteri autoritativi e certificativo, svolgono funzioni di Polizia Amministrativa in rispettivo ambito di competenza e ricoprono anche la qualifica di Agenti di Polizia Giudiziaria, inerente alla loro funzione.

L’esercizio della loro funzione ed operato è completamente volontario e gratuito, sono coordinate dalle Province e dalla Polizia Provinciale.

Le Guardie Ittico Ambientali possono attuare Sanzioni Amministrative, assumere informazioni, procedere con ispezioni di cose e luoghi, rilievi segnaletici o fotografici ed ogni altra operazione tecnica, dedita al controllo dell’ osservanza delle Normative Statali o Regionali. 

Negli ultimi anni, la Fipsas ha aggiunto l parola “Ambientale” al titolo di Guardie Ittiche, su approvazione del Ministero, per poter allargare il proprio raggio d’azione, e poter controllare, quindi prevenire e contrastare, anche gli illeciti e i reati, ambientali, che avvengono all’interno o nei pressi o vicinanze di un corso d’acqua dolce. 

Ricordiamo inoltre che, oltre al servizio di Vigilanza e di controllo, le Guardi Ittico Ambientali, svolgono attività di Recupero Fauna Ittica, in caso di siccità o di lavori su alveo fluviale o sponsale.

Numerose anche le attività parallele, con la scuola di pesca sportiva, giornate ludiche per i bambini o giovani, giornate culturali a scuola o nei centri sociali, raccolta di plastica e rifiuti, sensibilizzazione sociale sul tema del microambiente fluviale, oltre che ad organizzare l’attività Agonistica, sia a livello locale che internazionale.

Gare Provinciali, Gare Nazionali, Gare Internazionali, tutela del territorio e del bene primario come l’acqua, salvaguardia della Fauna Ittica, controllo e monitoraggio degli scarichi o prelievi, giornate di raccolta Plastica, recupero Fauna Ittica da bacini in secca per via della siccità… queste sono state soltanto alcune delle attività svolte in questi mesi estivi dalle Guardie Ittico Ambientali della Fipsas.

Mosse da un grande senso del dovere e da una grande passione, per uno sport, ma in primis, per un ambiente, quello fluviale, fragile, troppe volte bistrattato, ma che nel corso dei secoli, tramanda tutta la storia del nostro territorio, delle nostre genti, tradizioni, e racconti. 

E ricordiamoci che l’acqua è vita… Ogni bottiglia sulle nostre tavole, nasce dalle sorgenti e dei corsi d’acqua del nostro territorio.. per questo dobbiamo tutelarli, più di ogni altra cosa.

La Fipsas, Comitato Provinciale di Pesaro Urbino, sta’ cercando nuove Guardie Ittico Ambientali, da inserire nel proprio organico, sperando nell’avvicinamento di numerosi cittadini, giovani o meno giovani, ma con tanta voglia di aiutare e controllare il territorio.

Per info, contattare i numeri: 0721.371432 Sede Fipsas di Fano.

Oppure al Cell: 329.6185153 

Il Pres. Fipsas Marche Luigi Soriani

Ufficio Stampa Fipsas Marche

Comitato di Pesaro Urbino 

Lascia un commento