Parole e musica a 80 anni dalla scomparsa del celebre compositore
Il Conservatorio Rossini di Pesaro celebra l’80° anniversario dalla scomparsa del grande compositore e direttore d’orchestra Riccardo Zandonai (1883-1944) con una giornata di studi e momenti musicali. L’evento, curato dai professori Concetta Assenza e Riccardo Graciotti, si terrà venerdì 25 ottobre 2024, a partire dalle ore 10 presso il Conservatorio Rossini.
Il programma della giornata si aprirà con i saluti istituzionali del presidente del Conservatorio Rossini Salvatore Giordano e del direttore Fabio Masini. A seguire una serie di interventi a cura di eminenti studiosi che offrirà una panoramica completa e approfondita sulla figura di Riccardo Zandonai. Si esplorerà non solo la sua produzione musicale, ma anche il profondo legame che il musicista ebbe con la città di Pesaro: qui studiò composizione nell’allora Liceo Musicale Rossini, di cui in seguito fu direttore dal 1940 al 1944, traghettandone la trasformazione in Conservatorio statale di musica.
Le relazioni affronteranno una pluralità di temi, spaziando tra aspetti biografici e analisi della vasta produzione artistica del compositore trentino. Si partirà dall’esplorazione della sua produzione operistica, con particolare attenzione ai tratti stilistici e al profilo della drammaturgia, per passare alla produzione sinfonica, soffermandosi sulle peculiarità del linguaggio orchestrale. Sarà dato rilievo anche al rapporto di Zandonai con la letteratura contemporanea, con un’analisi del suo legame con i poeti e letterati dell’epoca, tra cui Giovanni Pascoli, le cui opere ispirarono parte della produzione del compositore, e sarà offerto un focus sulla didattica del canto adottata dal compositore.
I lavori della giornata di studi proseguiranno nel pomeriggio (ore 15) e si concluderanno alle ore 18 con un concerto interamente dedicato alle musiche di Zandonai, interpretate dagli studenti e dai docenti del Conservatorio (prenotazione tramite piattaforma eventbrite.it). Il programma prevede brani di rara esecuzione, tra cui un frammento in versione ridotta per voci e pianoforte de Il ritorno di Odisseo, su testo di Giovanni Pascoli. Questo brano, composto da Zandonai durante gli anni di formazione sotto la prestigiosa guida di Pietro Mascagni, fu presentato con grande successo al saggio finale del Liceo Rossini il 13 agosto 1901. La scelta di eseguire questo pezzo in particolare celebra la sensibilità del giovane Zandonai, attento alle tendenze e ai temi della letteratura contemporanea. Gli altri brani in programma spaziano dalle liriche cameristiche per voce e pianoforte, al Trio – Serenata per pianoforte, violino e violoncello, alla Serenata medioevale per fagotto e pianoforte, fino al brano conclusivo del pomeriggio, Primavera in Val di Sole: Impressioni sinfoniche per orchestra nella riduzione per pianoforte a quattro mani.
A corollario della giornata di studi una piccola mostra di foto, partiture autografe, libretti e bozzetti di scena conservati dalla Biblioteca del Conservatorio, alcuni provenienti dalla collezione privata di Romolo Angelotti (compagno di studi di Zandonai) – gentilmente messa a disposizione dalla pronipote Cecilia Angelotti – e dalla Fondazione Rossini. La mostra è curata dalla prof.ssa
Concetta Assenza, docente di Bibliografia e Biblioteconomica musicale e responsabile scientifico della Biblioteca del Conservatorio.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Centro Studi Zandonai di Rovereto e si avvale del patrocinio scientifico della IAML (Associazione Italiana delle Biblioteche, Archivi e Centri di documentazione musicale), della SIdM (Società Italiana di Musicologia) e dell’ARiM (Associazione Marchigiana per la Ricerca e Valorizzazione delle Fonti Musicali).
Per il programma completo e per le modalità di partecipazione al concerto consultare il sito http://www.conservatoriorossini.it
Ufficio stampa Conservatorio Rossini
Riccardo Zandonai. Una vita a Pesaro
Giornata di studi
Parole e musica a 80 anni dalla scomparsa
Venerdì 25 ottobre 2024
Conservatorio Rossini
Piazza Olivieri 5, Pesaro
Programma
Ore 10.00 Saluti istituzionali Salvatore Giordano Presidente del Conservatorio Rossini Fabio Masini Direttore del Conservatorio Rossini
Ore 10.30 Relazioni Presiede Mariateresa Storino
Francesca Nassi (Bruxelles) Pascoli, Zandonai e “Il ritorno di Odisseo” tra testo e musica Cecilia Nicolò (Pesaro) Riccardo Zandonai studente al Liceo musicale di Pesaro: “Il ritorno di Odisseo” Roberta De Piccoli (Pesaro) “Il Sogno di Rosetta” e “Sogno di un adolescente”: indagine sull’età di mezzo tra Pascoli e Zandonai Anna Rita Gaetani (Pesaro) Lettura drammatico-musicale de “La coppa del re”
Ore 15.00 Relazioni Presiede Concetta Assenza
Carlo Todeschi (Rovereto) “La via della finestra” Maria Antonietta Marongiu (Rovereto) Relazioni virtuose. Riccardo Zandonai tra Pesaro, Roma e Milano Irene Comisso e Federica Fortunato (Rovereto) L’opera sinfonica di Riccardo Zandonai tra nostalgia e passione per la natura
Valentina Confuorto (Venezia) Una nuova didattica del canto: i “Vocalizzi nello stile moderno con accompagnamento di pianoforte” (Milano, Ricordi, 1929)
Intervento musicale Kevin Paoltroni baritono, Irene Vecchioni pianoforte
Ore 18.00 Concerto
Riccardo Zandonai (1883-1944)
Trio – Serenata per pianoforte violino e violoncello RZ 217
Martina Giulianelli violino Samuele Ricciardi violoncello Thomas Baroni pianoforte
“Itaca, l’isola mia poverella” da Il ritorno di Odisseo RZ 161
Kateryna Chebotova soprano Yunzhong Wang baritono M° Arnaldo Giacomucci pianoforte
Serenata medioevale RZ 219 (Adattamento dalla riduzione di Maffeo Zanon)
Irene Bendia fagotto Alceste Neri pianoforte
“Forse quello che faccio è molto male” da La via della finestra RZ 7
Kateryna Chebotova soprano M° Arnaldo Giacomucci pianoforte
“O primavera del nostro amore” da La via della finestra RZ 7
Emanuele Pellegrini tenore M° Arnaldo Giacomucci pianoforte
Spleen RZ 228 (Adattamento dalla riduzione per violoncello e pianoforte dell’autore)
Davide Filigonio fagotto Alceste Neri pianoforte
Un organetto suona per la via RZ 25 Ultima rosa RZ 88
Maria Olimpia Renna soprano Tamari Kupatadze pianoforte
Primavera in Val di Sole: Impressioni sinfoniche per orchestra RZ 220 ((Riduzione per pianoforte a quattro mani dell’autore)
Nel bosco Ruscello
Elena Generali, Samuele Orazi pianoforte
Leonardo Damen
UFFICIO STAMPA
Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini”
Piazza Olivieri, 5


