
Dopo l’avvio online (15 ottobre), dal 18 al 20 ottobre, la Capitale della cultura accoglie la quarta edizione dell’evento che esplora il patrimonio musicale cittadino e rafforza le connessioni tra gli operatori musicali e turistici. Tre giornate di concerti per strada e dal balcone, incontri con chi fa musica, djset e passeggiate molto speciali e performance conviviali pensando a Rossini.
A PESARO 2024, TUM IL FESTIVAL DEL TURISMO MUSICALE
Dal 15 al 20 ottobre, TUM, Festival del Turismo Musicale approda a Pesaro, nell’anno in cui la città è Capitale italiana della cultura, con quattro giornate di talk, panel online, tour, dj set, concerti e performance inedite. La quarta edizione del festival vuole raccontare e mettere in luce la doppia anima di Pesaro Città Creativa Unesco della Musica, patria di Rossini ma anche di un’importante scena rock indipendente prosperata negli ultimi 20 anni. Sarà un viaggio musicale unico per esplorare il patrimonio musicale cittadino e per rafforzare le connessioni tra gli operatori musicali e turistici. Ideato e prodotto da Butik Impresa Sociale in collaborazione con il Comune di Pesaro, l’evento si svolge in forma ibrida, tra fisico e digitale, con una giornata online (15 ottobre) – in cui la Capitale della cultura 2024 partecipa al panel dedicato alle Città Creative Unesco – e tanti appuntamenti in presenza dal 18 al 20 ottobre per un weekend decisamente interessante.
La collaborazione tra Butik e l’amministrazione comunale nasce nell’ambito del progetto ‘Rete dei Comuni Musicali’ nato nel 2022 a Cremona durante la seconda edizione del Festival del Turismo Musicale e poi approdato a Napoli nel 2023: ricorda Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Pesaro. Nell’anno di Pesaro 2024 lo accogliamo qui con un nuovo tavolo di lavoro che coinvolge 10 municipalità e con la quarta edizione di TUM che rappresenta una ulteriore opportunità di promozione turistica e per consolidare la preziosa rete di relazioni.
Continua Alessandra Di Caro, Co-Founder & Marketing Manager – Butik S.r.l. Social Enterprise (Milano): siamo onorate di collaborare con la Città di Pesaro per questa nuova edizione del Festival del Turismo Musicale, raccontando a turisti e cittadini le variegate anime musicali della città, dal canto lirico al rock indipendente. Un’iniziativa che vuole puntare i riflettori sul Turismo Musicale quale opportunità per attirare un turismo di qualità in città, ma anche per valorizzare e salvaguardare lo straordinario patrimonio musicale locale.
PROGRAMMA
15 OTTOBRE – PANEL IN LIVE STREAMING 10:30 – 16:30
4 panel online per tracciare le nuove rotte del turismo musicale, con focus su Emilia Romagna, folklore, Città creative UNESCO e Turismo Musicale attivo. 4 momenti di confronto per fare dialogare tra loro Comuni, Enti di Promozione Territoriale, Music Commission, artisti, docenti universitari e professionisti del terzo settore. Tutti i panel sono gratuiti e visibili in live streaming dall’homepage di http://www.turismomusicale.net
VENERDI’ 18 OTTOBRE – CONCERTI PICCOLI W/OceanoAdriatico
17:00 – 20:00 Viale della Repubblica – Piazzale della Libertà, evento gratuito
TUM apre le porte a Piano Pianissimo/Forte Fortissimo di Oceano Adriatico per una nuova edizione di Concerti Piccoli, uno speciale progetto di Labirinto cooperativa sociale per Pesaro 2024, dedicato alla musica come cambiamento sociale che si snoda per le vie di Pesaro con l’esibizione di artisti/band, selezionati tramite apposita call.
SABATO 19 OTTOBRE
TUM TALK
12:00 – 15:30 – CIRCOLO MENGARONI via Bertozzini 14Evento gratuito su registrazione
Un appuntamento speciale in collaborazione con Rockit. Talk aperti al pubblico e brunch musicale, per disegnare una mappa della scena musicale locale, passata e contemporanea, in relazione anche alle varie correnti e ondate che l’hanno influenzata. L’evento è ad accesso gratuito con registrazione online al link: https://bit.ly/TUM_TalkRockit
ORE 12:00 – 13:00 – Segue brunch con dj set
Se Seattle avesse il mare Un incontro tra generi e generazioni per ricostruire assieme la memoria condivisa della musica alternativa pesarese
Partecipano:
Stefano Tombari, Bagni Elsa – Sprinzi – PopGruppo
Roberto Baioni, Circolo Mengaroni – Container47
Giuliano Antinori, Grà – Aerodynamics – Fangoso Lagoons – A Number Two
Ricky Siano, Pulmanx
Leonardo Antinori, Gastone – Oberdan
Gianluca Tartaglia – G.A.M.S. Bolivar
ORE 14:30 – 15:30 Adriatico: un oceano da inventare
Da Senigallia a Fano, passando per Pesaro: come il mare di casa ha plasmato l’immaginario degli artisti di questa terra
Partecipano: Colombre, Maria Antonietta, Leonardo D’Elia/Black Marmalade Records
CONCERTO DAL BALCONE
Playlist Rossini – Un concerto lungo un anno 18:30 – 19 CASA ROSSINI, Via Rossini 34
Evento gratuito
Il tradizionale concerto dal balcone della casa natale di Rossini a Pesaro. Un appuntamento, a metà tra un concerto e un flash-mob, che vede protagonisti gli ex allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda“, che proporranno alcuni brani dall’opera Il viaggio a Reims
MAZZOLARI Djset by IMPERFETTO
19 – 00:00 – Palazzo Mazzolari Mosca/Corte Dario Fo e Franca Rame Via Rossini, 37
Evento gratuito
TUM, in collaborazione con il collettivo pesarese Imperfetto presenta i DJs di IMPERFETTO – Mida, Taiyou e Ro.bi – ci trasporteranno in un viaggio elettronico.
DOMENICA 20 OTTOBRE
TOUR
PESARO COAST TO COAST 15.00 – 16.30 Partenza e arrivo: Piazza del Popolo (a piedi oppure in bicicletta)Evento a pagamento
Con una guida speciale, Vittorio Ondedei aka Ruben Camillas – musicista, organizzatore di eventi, agitatore culturale – si andrà alla scoperta dei luoghi che sono nella mente e nel cuore di ogni pesarese appassionato delle sette note. In collaborazione con Rockit
Guide: Dario Falcini, direttore Rockit; Vittorio Ondedei, artista.
Link per acquistare: https://bit.ly/TUM_PesaroCoast2Coast
PERFORMANCE ROSSINI K & CRESCENDO @ CASA BUCCI
18:00 – 22:00 CASA BUCCI: Strada della Romagna 143, evento con prenotazione e libera offerta
Un evento musicale performativo unico nel suo genere, con aperitivo pop, dove Rossini verrà portato al limite della patafisica; realizzato in collaborazione con Casa Bucci e Società dell’Uso.
ROSSINI K Evento-simposio da un’idea di Viviana Bucci, Tommaso Bartolucci, Gianluca Panareo
De Symposium Naturis Ricette patafisiche di ispirazione rossiniana
Un progetto di Andrea Carlo Pedrazzini
Con un omaggio a Pesaro e al Rossini intenso e raffinato intenditore di cucina, il progetto De Symposium Naturis amplia la mostra “De Bestiarum Naturis” con un menù studiato per una cena elegante in un ristorante del dopo-teatro, dove le pietanze sono descritte da illustrazioni originali e termini esotici, che rimandano a ricette uniche e paradossali. Il Menù nasconde un profondo e tragico segreto scientifico, che è anche un segreto patafisico.
Torna a Casa, Rossini! Presentazione della riedizione delle statuette in ceramica ideate da Franco Bucci
Il Rossini Opera Festival fu fondato nel 1980 da Gianfranco Mariotti, fraterno amico ed estimatore di Franco Bucci. Dopo accanite discussioni fra i due amici che avevano una diversa visione sul modo di fare cultura a Pesaro e il travolgente successo del ROF, Bucci tornò nel suo atelier convinto che c’era qualcosa che andava fatto, subito: un gadget rossiniano di alto livello. L’ispirazione venne dal disegno di Jean-Pierre Dantan famoso ritrattista che con un segno quasi da cartoonist, aveva ritratto i musicisti più importanti del tempo. Nacque così la raffinata statuetta Rossini di Franco Bucci che dopo quasi trent’anni viene rieditata: la scansione laser eseguita sui modelli originali dall’Archivio e la maestria di Gabriele Bucci riportano il Rossini di Dantan a casa sua, lì dove è nato.
Convivio: Aperitivo con “vediamo chi indovina” e Shandy (birra e gazosa)
A seguire, esecuzione in prima assoluta
CRESCENDO capriccio rossiniano per geofono, forno elettrico ed accadimenti vari
Un’operetta da capannone in singolo atto, dove le dinamiche di un’installazione site&time-specific generano gli input sonori che vengono modulati per creare una composizione musicale dal vivo, interagendo in una partitura con gli accadimenti nello spazio. I due artisti pesaresi, Gianluca Panareo e Marco Colocci, si cimentano in un omaggio al loro più celebre concittadino, confrontandosi con il Rossini più materico, quello dei rumori, della cucina, delle odi in musica scritte per celebrare il cibo. Teglie, vapori, tutte vibrazioni che diventano veri e propri strumenti per una musica di un’orchestra che nasce dagli elementi e dalle loro interazioni.
Prenotazione con libera donazione : https://bit.ly/TUM_RossiniK
Programma e info: www.turismomusicale.net
Comune di Pesaro
