Pimpa va a Pesaro

Arriva in libreria la guida per bambini che ha come protagonista la cagnolina a pois rossi creata da Altan con percorsi inediti, giochi e curiosità sulla città capitale della cultura 2024. Per l’occasione, dal 13 al 19 ottobre tanti eventi gratuiti in città per piccoli e famiglie tra musei, biblioteche e librerie.

Pimpa va a Pesaro è la nuova pubblicazione della collana di guide a misura di bambino edita da Franco Cosimo Panini che nasce in collaborazione con il Comune di Pesaro proprio nell’anno di Pesaro 2024. Dall’11 ottobre la guida è disponibile online e in tutte le librerie e bookshop d’Italia, anche in lingua inglese.
Protagonista di fantastiche avventure e compagna di giochi amata dai bimbi, Pimpa veste i panni della guida d’eccezione per visitare la città Capitale italiana della cultura 2024. Con il suo sguardo curioso, la cagnolina disegnata da Altan accompagna il piccolo lettore alla scoperta delle meraviglie della Città Creativa UNESCO della musica, dei suoi monumenti, dei musei, dei personaggi celebri – su tutti Rossini – e delle sue tradizioni. Fra i tanti luoghi, il percorso fa tappa in piazza del Popolo, ai Musei Civici, in Sonosfera®, al Museo Archeologico Oliveriano, alla Biblioteca San Giovanni e al Museo Nazionale Rossini. E ancora, seguendo la Bicipolitana, la Pimpa fa una passeggiata lungo la spiaggia e il ,lungomare per ammirare la Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro, fino ad arrivare nel Parco Naturale San Bartolo dove godersi la natura a 360° e panorami mozzafiato.

In occasione dell’uscita, da domenica 13 a sabato 19 ottobre, Pesaro 2024 si prepara ad accogliere la Pimpa con un bel pacchetto di laboratori e letture gratuiti per piccoli e famiglie tra musei, biblioteche e librerie a cura di Pesaro Musei, Pesaro Biblioteche, Sistema Museo, Libreria Le foglie d’oro, Librerie Coop.
Il calendario si apre domenica 13 alle 10.30 alla Biblioteca Louis Braille – Baia Flaminia con la presentazione del libro; interverranno Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Pesaro e l’editore Maria Teresa Panini. Seguirà poi la lettura animata per 3-6 anni ‘Le avventure di Pimpa e Olivia Paperina’; la partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione (posti limitati): s.mari@comune.pesaro.pu.it 0721 387213.

Pimpa va a Pesaro è una pubblicazione ricca di contenuti, in cui fotografie e fumetto uniscono il reale al fantastico e i giochi e le attività coinvolgono i piccoli lettori in un viaggio che inizia già a casa, e prosegue tra percorsi inediti e tante curiosità. Con un formato leggero e maneggevole, il libro è perfetto da portare in viaggio e grazie ai testi semplici è adatto a chi ha iniziato a leggere in autonomia. Il volume si aggiunge alla collana “Le guide di Pimpa” composta da 25 titoli che documentano città, musei e parchi nazionali.

Comune di Pesaro

Lascia un commento