

Continueranno per tutto il mese di ottobre, gli appuntamenti golosi delle ‘Degustazioni Cibo&Vino’ di Food Brand Marche all’Acquario della Pescheria (via Cavour 9) che hanno già fatto sold out per le date del 2, 7 e 9 ottobre. Obiettivo: promuovere le unicità regionali.
PESARO 2024 ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE MARCHIGIANE
Dopo il sold out delle date del 2, 7 e 9 ottobre, nuovi appuntamenti sono previsti a partire da sabato 12 ottobre (alle 18.30) per il progetto ‘Degustazione Cibo&Vino’ di Food Brand Marche Associazione Produttori Agroalimentare March nell’ambito di Pesaro 2024: un percorso enogastronomico che illustra le peculiarità del territorio d’origine dei prodotti, offrendo anche un’occasione unica per scoprire il contesto geografico e culturale da cui nascono le eccellenze marchigiane. Un’iniziativa che sta riscuotendo grande successo e che continuerà anche in novembre e dicembre.
Sottolinea Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Pesaro: il ciclo di degustazioni sta riscuotendo un successo incredibile anche perché particolarmente in linea con lo spirito della Capitale della Cultura come tutta la collaborazione con Food Brand Marche, una realtà che mette insieme i marchi di qualità, per parlare un linguaggio univoco e più forte con lo stesso principio che sta legando Pesaro e i comuni della provincia in ‘50×50’ messi insieme per essere più forti nella comunicazione. Per questo i cittadini, il pubblico della capitale e del territorio provinciale si stanno particolarmente appassionando a questa rassegna che accade in un luogo simbolo nel cuore di via Cavour, l’Acquario della Pescheria.
Si tratta di un viaggio attraverso un patrimonio gastronomico ricco e variegato, caratterizzato da eccellenze certificate di alta qualità. Per citarne solo alcune, il prosciutto di Carpegna DOP, protagonista della salumeria italiana, incarna il sapore delle montagne marchigiane, offrendo una sofficità in ogni fetta. L’Oliva Ascolana del Piceno DOP, croccante all’esterno e morbida all’interno, rappresenta un antipasto delizioso, ripieno e fritto, simbolo di tradizione e sapore, apprezzato anche dal compositore Gioachino Rossini. Non possiamo dimenticare il Bianchello del Metauro DOC, un vino conviviale noto per la sua grande beva, e le quattro denominazioni del Verdicchio, due DOC e due DOCG, diventate ambasciatori delle Marche nel mondo grazie alla loro personalità e versatilità. Un altro gioiello è l’olio extravergine di oliva di Cartoceto, l’unica denominazione di origine protetta (DOP) olearia delle Marche, con radici storiche profonde. La nostra regione vanta anche un primato nella produzione di numerosi prodotti biologici. E come non ricordare gli apprezzatissimi Maccheroncini di Campofilone IGP, una pasta speciale che ha un legame imprescindibile con il territorio di origine. In totale 34 prodotti tutti da scoprire grazie a questo progetto.
La partecipazione alle degustazioni è gratuita ma è richiesta la prenotazione su https://pesaro2024.it/it/events/2445720/degustazione-cibovino.
Degustazione Cibo&Vino’
E’ una delle tante iniziative messe a punto da Food Brand Marche in occasione di Pesaro 2024 per celebrare i sapori locali. Nel corso di tutto l’anno, attraverso degustazioni, incontri e attività diverse, l’associazione ha portato sotto i riflettori le eccellenze enogastronomiche della regione, coinvolgendo non solo gli amanti del buon cibo, ma anche turisti e professionisti del settore. Obiettivo: far conoscere e valorizzare i prodotti DOP, DOCG e IGP, partecipando attivamente a eventi regionali, nazionali e internazionali, con una strategia che mette in luce il meglio delle Marche e ne promuove le unicità in modo capillare.
Food Brand Marche
È l’Associazione Produttori dell’Agroalimentare Marche, fondata nel 2017 con l’obiettivo di promuovere in maniera integrata l’enogastronomia, il turismo e la cultura del territorio marchigiano, sia in Italia che all’estero. Oggi è il Distretto del Cibo regionale dei prodotti di qualità certificata – unico in Italia – che valorizza le produzioni locali dalla pasta al vino, dall’olio ai prodotti bio. Le Marche si distinguono per la qualità e la biodiversità delle loro produzioni. I prodotti certificati, tra cui DOP, IGP, STG., biologici e prodotti QM, testimoniano l’impegno dell’associazione nel promuovere metodi di produzione rispettosi dell’ambiente e standard elevati di benessere animale. Fanno parte di Food Brand Marche: 9 Consorzi di Tutela soci fondatori-aggregati e legalmente riconosciuti dagli organi competenti a livello europeo, nazionale e regionale (Consorzio Casciotta d’Urbino DOP, Consorzio Marche Biologiche – Con Marche Bio, Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Olio Extravergine di Oliva Cartoceto DOP, Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Olio Extravergine di Oliva Marche IGP, Consorzio Prosciutto di Carpegna DOP, Consorzio Tutela e Valorizzazione Oliva Ascolana del Piceno DOP, Consorzio di tutela Maccheroncini di Campofilone IGP, Consorzio Vini Piceni, Istituto Marchigiano di Tutela Vini) e sono coinvolte oltre 3000 imprese agricole, 34 i prodotti certificati promossi.
Comune di Pesaro
