
A 31 anni dalla scomparsa di Don Gaudiano, la città lo ricorda con una serie di incontri organizzati nella “Giornata della Solidarietà” di giovedì 10 ottobre, promossa da Comune di Pesaro, CEIS, Fondazione Don Gaudiano per “coinvolgere studentesse, studenti e la cittadinanza tutta, in una testimonianza attiva. E per ricordare un sacerdote sempre in prima linea nella lotta alla tossicodipendenza e Aids, al fianco di minori e più deboli”.
“Giornata della Solidarietà” 2024 “Ricordando il 31° anniversario della morte di don Gaudiano” con gli eventi e le iniziative del 10 ottobre.
Presenti alla conferenza di presentazione della Giornata della Solidarietà 2024 “Ricordando il 31° anniversario della morte di don Gaudiano”: Luca Pandolfi e Camilla Murgia, assessori del Comune di Pesaro; don Franco Tamburini, presidente Ce.I.S. di Pesaro; Paolo Drago, vicepresidente della Fondazione don Gaudiano; Giuliana Ceccarelli, Fondazione don Gaudiano; Lucia Magrini, responsabile di Casa Moscati e Giuliano Ferri, responsabile de Il Porto Ceis – Teatro Galleggiante.
Martedì 10 ottobre, Pesaro celebra la Giornata della Solidarietà che coincide, come ogni anno, con l’anniversario della morte di don Gianfranco Gaudiano; nel 2024 ricorre il 31° anniversario.
Per l’occasione la Fondazione don Gaudiano, il Ce.I.S di Pesaro e il Comune hanno organizzato per la giornata due momenti: l’incontro con gli studenti (al mattino) e l’incontro con la città (nel pomeriggio).
Il dettaglio del programma del mattino di giovedì 10 ottobre, prevede, dalle ore 9 al Teatro Sperimentale: i saluti delle autorità, la presentazione del progetto “Oltre l’indifferenza” e dei progetti di prevenzione contro le tossicodipendenze nelle scuole a cura di Lucia Magrini, responsabile di Casa Moscati; “Qualcosa di nuovo accadrà”, frammenti dello spettacolo teatrale realizzato da lI Porto Ceis – Teatro Galleggiante con la partecipazione degli ospiti, degli operatori e dei volontari delle strutture del Ce.l.S.; la premiazione dei vincitori con proiezione dei video vincitori del concorso 2023/2024 riservato alle classi seconde, terze e quarte delle scuole superiori. Il tema suggerito tratto da una frase di don Gaudiano era: “Qual è la norma? Chi sono i normali?”; la presentazione del concorso 2024/2025 a cura de Il porto Ceis – Teatro Galleggiante.
Nel pomeriggio, gli appuntamenti previsti per l’incontro con la città, si terranno, alle ore 17.45 a Palazzo Montani Antaldi / Auditorium, concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro: “Cosa fa il Centro Italiano di Solidarietà di Pesaro (Ce.l.S.) per la nostra città?”, iniziativa che vuole presentare alla cittadinanza l’attività svolta nelle varie strutture di accoglienza e i servizi avviati nel corso degli anni lungo la strada tracciata dall’opera di don Gianfranco Gaudiano a favore degli ultimi. Interverranno: Ivano Dionigi, presidente della Fondazione don Gaudiano; don Franco Tamburini, presidente del Ce.l.S. di Pesaro; Michele Renili, responsabile dello Cser “Via del Seminario 12” e del Servizio Sollievo; Lucia Magrini, responsabile do
“casa Moscati’ e “Alloggi Protetti Riservati”; Alessandra Lilliu, responsabile delle Coser “Marcellina” e “don Gaudiano”; Giuliano Ferri, responsabile de il Porto Ceis – Teatro Galleggiante; Conclusioni di don Franco Tamburini, presidente del Ce.l.S. di Pesaro.
Gli eventi della “Giornata della Solidarietà” saranno anticipati, sabato 5 ottobre, alle ore 18.30, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, dalla Santa Messa per don Gaudiano, celebrata da monsignor Sandro Salvucci, Arcivescovo di Pesaro e Urbino.
Soci fondatori Fondazione: Arcidiocesi di Pesaro, Comune di Pesaro, Provincia di Pesaro Urbino, Intesa San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Banca di Pesaro Credito Cooperativo. Evento in collaborazione con Associazione “Amici di don Gaudiano”. Info: https://www.fondazionedongaudiano.it – info@fondazionedongaudiano.it
Comune di Pesaro
