
Invito al Parco
Un passo importante per rendere ancora più efficace la sua attività
Domenica 29 settembre alle ore 12, davanti al Murale del Parco Miralfiore di Pesaro, presso il bar/ristorante Utopia, si celebra la Prima Festa di Prevaction, la neonata Associazione di Volontariato fondata da Alessandro Giardini.
“Sono davvero emozionato – comunica con entusiasmo l’organizzatore – perché la trasformazione di Prevaction in Associazione ufficiale rappresenta un passo in avanti importantissimo per supportare al meglio l’attività svolta fino ad ora. Da semplice “gruppetto” di buona volontà diventiamo ora un interlocutore ufficiale nei confronti di tutti”.
Alessandro Giardini, come noto, non si nasconde: ha conosciuto profondamente nel suo fisico, e a lungo nella sua vita, la droga, la diffusione, la dipendenza.
Poi ha trovato il coraggio e la forza per uscirne e ora racconta la sua storia, senza vergogna e senza paura, nella speranza di rappresentare per tutti un esempio di redenzione.
“Voglio che tutti sappiano cosa succede e cosa si prova. Ma voglio dire anche che PARADOSSALMENTE il vero problema non sono tanto gli spacciatori, governati da enormi interessi economici, quanto i Consumatori. Se fosse possibile sensibilizzare tutti, giovani e adulti, su quale e quanto degrado fisico e sociale generi il consumo di ogni genere di droga, quanto danno si crei a sé stessi e alla società civile, quanto sia difficile affrontare il problema e quasi impossibile uscirne, si potrebbe forse iniziare a vedere la luce in fondo ad un tunnel oggi buio e lunghissimo”.
Prevaction e Giardini hanno già organizzato due eventi, nei mesi scorsi, sempre al Parco Miralfiore: la Camminata Antidroga prima e un allenamento di gruppo con gli atleti delle Associazioni Sportive Aktiva Kombat di Mattia Tarini e Yari Ashigari di Filippo Esposto, dopo, per mostrare la differenza tra una vita vissuta intensamente e quella “soltanto” subita.
Ora Prevaction punta a coinvolgere direttamente le persone: i più giovani nelle scuole, in piena collaborazione con le Autorità; cittadini e famiglie nelle sedi dei Quartieri, in accordo con Presidenti e Circoli disponibili ad ospitare l’evento.
L’appuntamento con Prevaction al Parco Miralfiore, domenica 29 settembre alle ore 12, è aperto a tutti. Moltissime le adesioni ufficiali già pervenute, con l’impegno ad essere presenti delle massime autorità civili e politiche e di molti cittadini interessati.
Si parlerà di droga, di prevenzione, di reazione.
La speranza, e in questo è simbolico l’appuntamento davanti ad Utopia, è di potere arrivare, in un prossimo futuro, a non essere più costretti ad affrontare questo argomento, semplicemente perché non sarà più di attualità…
Massimo Fiorentino
Ufficio Stampa
