I suoni degli Appennini, domenica 22 ultimo concerto a Fondarca grazie a Cai e Conservatorio

Sarà una chiusura spettacolare quella ideata dal Cai di Pesaro e Urbino per l’ultimo appuntamento della rassegna “I suoni degli Appennini”. Un lungo percorso, partito il 7 aprile, che si concluderà domenica 22 settembre a Fondarca con l’ottavo concerto in vetta del Conservatorio Rossini di Pesaro. Un progetto, quello nato dalla collaborazione fra Cai e Conservatorio, che ha riscosso un grandissimo successo di pubblico, anche perché completamente gratuito, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. L’esibizione della Rossini Cellos Orchestra, che chiude la rassegna, si svolgerà in uno scenario particolare, una grotta sovrastata da un arco di roccia che crea un anfiteatro naturale dalle pareti alte e ripide, dotato quindi anche di un’ottima acustica che esalterà la musica dei violoncelli.

Durante l’escursione, che condurrà sino ai 700 metri di altezza di Fondarca, sono previste anche due brevi soste culturali: la prima, all’andata, alla Badia di Massa, chiesa romanica risalente all’anno 830, la seconda, durante il ritorno, alla Chiesa di San Michele Arcangelo di Cerreto, con le sue pareti affrescate. La partenza è fissata alle 10 a Pianello di Cagli, con un percorso totale di 5 km ed un tempo di percorrenza complessiva di 4 ore. Gli accompagnatori sono Vasco Feligni, della Pro Loco di Pianello di Cagli che ha raccolto l’invito di collaborare alla giornata, e Daniele Piccini del Cai Pesaro.

Il concerto avrà inizio fra le 12.30 e le 13 con un programma che prevede musiche di Bach, Chopin, Franchomme, O’Brien, Piazzolla, Purcell, Mason, Sollima, Apocalyptica, Grutzmacher, Nirvana. La Rossini Cellos Orchestra, formata da 15 musicisti, è nata nel 2019 su progetto dei Maestri Claudio Casadei e Francesco Fontana: è l’unione delle classi di violoncello del Conservatorio Rossini di Pesaro, costituendo così un ‘unicum’ in Italia tra docenti e allievi di corsi avanzati.

I punti di ritrovo per chi desidera partire insieme sono a Pesaro il nuovo parcheggio

del cimitero, in via Mirabelli, alle 8.30, mentre a Fano il parcheggio di via dell’Abbazia, alle 8.45. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria, entro venerdì 20 settembre, al numero 333-9296309, anche con messaggio whatsapp.

L’ufficio stampa

Betta Ferri & Bea Terenzi

Lascia un commento