Concerto Solisti e Orchestra del Conservatorio

Concerto Solisti e Orchestra del Conservatorio

Al Teatro Rossini l’esibizione della classe di Esercitazioni orchestrali diretto dal M° Luca Ferrara: sul palco i migliori allievi dell’anno accademico 2023/24

Mercoledì 18 settembre alle 21, il Teatro Rossini ospita il Concerto della classe di Esercitazioni orchestrali del Conservatorio Rossini. Sotto la direzione del M° Luca Ferrara, l’Orchestra dell’Istituto accompagnerà gli studenti solisti, selezionati attraverso audizioni interne tra i migliori allievi dell’anno accademico 2023/24. In programma, musiche di F. J. Haydn, P. I. Čajkovskij, L. Spohr e P. Hindemith. L’evento è realizzato in collaborazione con AMAT e sotto il patrocinio del Comune di Pesaro.

Mercoledì 18 settembre, ore 21 Teatro Rossini
Orchestra del Conservatorio Rossini
Luca Ferrara
direttore
Federico Belluccini violoncello, Filippo Boldrini violoncello, Cesare Marchetti clarinetto, Tommaso Leoni viola

Dopo l’inizio con il novecentesco Der Schwanendreher, concerto per viola (solista Tommaso Leoni) e orchestra di Paul Hindemith dal titolo metaforico – la traduzione letterale “colui che gira i cigni” sta per “il suonatore ambulante”, si virerà verso il classicismo di Haydn, con il Concerto n. 1 in do magg. per violoncello (solista Federico Belluccini) nella tradizionale articolazione in tre movimenti. A seguire, il clarinetto di Cesare Marchetti sarà il protagonista del Concerto n. 2 op. 57 di Louis Spohr; in chiusura il ciclo di Variazioni su un tema rococò op. 33 di Čajkovskij, che vedrà nuovamente con funzione solistica il violoncello, in questo caso affidato a Filippo Boldrini.

Biglietti posto unico € 10, ridotto € 5 per studenti e docenti del Conservatorio Rossini, acquistabili online tramite vivaticket.it e presso la Biglietteria del Teatro Rossini (aperta tutti i giorni da mercoledì 11 settembre con orario 10-13 e 17-19.30).
https://www.conservatoriorossini.it/calendari/orchesta-e-solisti/

Comune di Pesaro

Lascia un commento