Conversazione di Marco Mondini, mercoledì 11 settembre alle ore 18,00

Mercoledì 11 settembre alle ore 18,00 nella sala (g.c.) del Consiglio comunale di Pesaro (piazza del Popolo, 1) nella serie Pesaro Storie viene proposta una conversazione di Marco Mondini, autore di

Il ritorno della guerra Combattere, uccidere e morire in Italia 1861-2023 (pp. 404, il Mulino 2024)

«La storia è tornata e ha riportato la guerra», si legge nella quarta di copertina di questo libro che tratta vicende italiane dai “peccati originali” della nostra storia patria – Custoza e di Lizza – fino ai giorni nostri. Si parla di vicende militari ma soprattutto della loro percezione collettiva: in Italia i monumenti patri hanno per decenni esaltato fuoco, onore, sangue e gloria, poi a un certo punto – nel secondo dopoguerra – quello spartito è sembrato incongruo, e ci è illusi che la guerra, da sempre tenace compagna delle vicende umane, fosse un problema d’altre terre. Stiamo vedendo che non è così.

Marco Mondini insegna Storia dei conflitti e Storia contemporanea all’Università di Padova. Diversi suoi studi sono stati presentati anche a Pesaro in precedenti incontri: La guerra italiana. Partire, raccontare, tornare (2014), Il Capo. La Grande guerra del generale Luigi Cadorna (2017), Fiume 1919. Una guerra civile italiana (2019) e Roma 1922. Il fascismo e la guerra mai finita (2022).

La cittadinanza è invitata Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Riccardo Paolo Uguccioni

Società pesarese di studi storici

Lascia un commento