
Venerdì 6 settembre, alle ore 18 nel cortile di palazzo Mazzolari Mosca di via Rossini, Giacomo Giannini presenterà il suo libro “MORTOVIVO”. L’autore dialogherà con Stefano Canti. L’ingresso è libero.
Giacomo Giannnini, l’autore del libro e scrittore dialettale originario di Ostra Vetere, dopo i suoi due primi libri totalmente in dialetto (So’ de Montenovo nel 2017 e Giallo a Montenovo nel 2021 con il quale vince il premio come “miglior libro edito in dialetto d’Italia” nel 2021 secondo UNPLI), esordisce in italiano. Il dialetto continua comunque a fare la differenza: è infatti inserito nei discorsi e nei pensieri dei personaggi e si contrappone all’italiano per la narrazione. Il tutto contribuisce alla creazione di un’atmosfera dalla collocazione temporale e geografica ben definita con un’ambientazione caratteristica e suggestiva.
La sinossi
Un thriller, rurale e marchigiano: “Mortovivo” è il libro che meglio interpreta questa definizione. Un thriller, a tratti noir, ambientato nelle colline dell’entroterra senigalliese (Ostra Vetere).
In Mortovivo, la storia di un comune “Mario” a metà degli anni cinquanta, diventa molto meno comune e tanto più tragica quanto diretta. Disavventure, sopravvivenza e suspense in un libro che analizza, tramite le esperienze negative, il carattere e il comportamento del protagonista, che mutano inevitabilmente facendo i conti con quanto lo circonda.
Comune di Pesaro
