
«NOTTURNO CONTADINO»
SI CHIUDE DOMENICA A SORBOLONGO LA RASSEGNA DI ORCHESTRA OLIMPIA PROMOSSA NELL’AMBITO DI «50X50 CAPITALI AL QUADRATO»
Si chiude domenica 8 settembre «Notturno contadino», la rassegna musicale ideata da Orchestra Olimpia con l’obiettivo di far scoprire il territorio pesarese tra musica e natura.
La rassegna, che è inserita all’interno del progetto «50X50 Capitali al quadrato» di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura grazie alla collaborazione con i comuni di Isola del Piano, Serra Sant’Abbondio, Montefelcino e Sant’Ippolito, si concluderà domenica proprio a Sant’Ippolito, nel suggestivo borgo di Sorbolongo, come anteprima della sua settimana da Capitale Italiana della Cultura.
Alle 18 di domenica, in piazza San Michele, a Sorbolongo, l’Orchestra Olimpia, diretta da Francesca Perrotta, proporrà in concerto, reinterpretandole, danze popolari della campagna pesarese e marchigiana e brani che trovano la loro radice nella musica folk di altri Paesi, come le Danze rumene di Béla Bartók e le Danze ungheresi di Johannes Brahms.
«L’idea di reinterpretare queste musiche in quattro comuni della Provincia di Pesaro e Urbino che ospitano aziende di agricoltura biologica, all’interno di quello che è il distretto del biologico più grande d’Italia, ci è venuta confrontandoci con Giuseppe Paolini, presidente della Provincia di Pesaro e Urbino e sindaco di Isola del Piano, comune nel cui territorio ha sede una realtà straordinaria come la Cooperativa Girolomoni. È stato Paolini a raccontarci che un grande desiderio di Gino Girolomoni, vero pioniere del settore, era vedere un’orchestra suonare immersa in un campo di grano. Questa immagine così poetica ci ha ispirato ed abbiamo voluto valorizzare la vocazione contadina che caratterizza la nostra terra rendendole omaggio con la musica. Il nome Notturno contadino richiama il genere musicale e i canti della veglia, legati alla tradizione popolare. Ogni appuntamento, che prevede anche la degustazione di prodotti biologici del territorio, è quindi un invito a guardare al futuro partendo dalle nostre radici», racconta Roberta Pandolfi, direttrice artistica di Orchestra Olimpia, realtà tutta al femminile fondata a Pesaro con Francesca Perrotta, che ne è la direttrice musicale.
Dopo il concerto, a ingresso libero e gratuito, si terrà un aperitivo con prodotti biologici del territorio a cura di ACS Sorbolongo. In caso di maltempo l’evento si terrà presso la chiesa di San Michele.
L’evento, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, è in collaborazione con il Comune di Sant’Ippolito, ACS Sorbolongo, Proloco di Sant’Ippolito, Associazione Le amiche di Serena Polverari.
«Oltre a Pesaro, da inizio anno Orchestra Olimpia si è esibita in otto comuni della provincia e per noi questo è motivo di grande soddisfazione e orgoglio. Sorbolongo, il gioiello panoramico di Sant’Ippolito, è in particolare uno di quei borghi che meritano di essere riscoperti e valorizzati con progetti culturali importanti» aggiunge Pandolfi, che a Sorbolongo è legata perché vi ha trascorso l’infanzia.
BIOGRAFIA ORCHESTRA OLIMPIA
L’Orchestra Olimpia nasce nel 2018 da un’idea di Roberta Pandolfi e Francesca Perrotta ed è costituita interamente da donne. Attraverso concerti ed eventi, seminari, conferenze, lezioni concerto, diffusione di repertorio poco noto anche in sinergia con le arti performative, mira a promuovere la parità di genere, diritto agli studi musicali e diritti umani.
Il suo concerto di debutto si è tenuto l’8 Marzo 2019 presso il Teatro Rossini di Pesaro in occasione della Festa della Donna e l’incasso della serata è stato devoluto alla ricerca scientifica (Dipartimento di Medicina e Chirurgia – Alma Mater Studiorum Università di Bologna).
Sono circa un centinaio le artiste che hanno già collaborato con Orchestra Olimpia, giovani talenti e affermate professoresse d’orchestra che provengono da tutta Italia ma anche dall’estero (Belgio, Austria, Georgia, Albania, Polonia, Olanda, Ucraina, Corea del Sud, Russia, Kazakistan, Venezuela, Argentina, Brasile, USA …). Olimpia ha ospitato tra le altre anche illustri soliste come Valentina Mastrangelo, Anastasyia Petryshak, Elena Denisova, Iva Miletich, Haerim Elisabeth Lee, Noriko Ushioda…
Fin dalla fondazione, Roberta Pandolfi ricopre il ruolo di Direttrice Artistica e Francesca Perrotta quello di Direttrice Musicale e direttrice principale.
Il 20 gennaio 2024 Orchestra Olimpia si è esibita alla Vitrifrigo Arena di Pesaro per l’inaugurazione di Pesaro 2024 Capitale Italiana della Cultura, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, autorità politiche e culturali e 8.000 spettatori. La cerimonia è stata trasmessa sui canali televisivi nazionali ed ha riscosso ampio consenso di pubblico e critica.
Precedentemente Olimpia si era già distinta suonando all’audizione finale per la Capitale Italiana della Cultura 2024 che ha portato Pesaro alla vittoria.
Il 10 marzo 2024 Orchestra Olimpia si è esibita presso la Cappella Paolina per “I concerti del Quirinale di Radio3”, su invito diretto della Presidenza della Repubblica, come evento conclusivo dei festeggiamenti per la Giornata Internazionale della Donna organizzati dal Quirinale.
Preminente nelle attività di Olimpia dell’ultimo quinquennio, figura il progetto “Musiciste dal Mondo-Olimpia Meets Zohra”, che nasce dalla volontà di Olimpia di sostenere gli studi e la professione delle musiciste afghane di Ensemble Zohra, unica orchestra femminile del mondo islamico. Attraverso la cura dei rapporti con l’Afghan National Institute of Music (ANIM), il Dott. Ahmad Sarmast e l’Afghan Child Education and Care Organization (AFCECO), sono state intraprese numerose iniziative a supporto dell’istruzione musicale femminile in Afghanistan al fine di costituire un ponte che si configura come un vero e proprio gemellaggio culturale tra le due realtà musicali.
Conferenze, tra cui TED X presso l’Accademia Chigiana di Siena (2021), Chigiana 100 (2023), raccolte fondi, concerti condivisi online, mostre tematiche, sono solo alcune delle attività finora svolte da orchestra Olimpia in attesa di incontrare i giovani musicisti afghani.
Il 9 Gennaio 2024 Orchestra Olimpia ha promosso infine lo storico concerto MUSIC FOR FREEDOM- Afghan Youth Orchestra meets Orchestra Olimpia, ospitando il primo concerto italiano dell’orchestra giovanile dell’Afghanistan (AYO), ora esiliata in Portogallo dopo il ritorno dei talebani a Kabul.
Alla presenza dell’Ambasciatore afghano del governo esiliato, il Dott. Sarmast, già sopravvissuto ad un attentato suicida per “aver corrotto la gioventù afghana”, ha dedicato pubblicamente il concerto a tutte le donne dell’Afghanistan condannando nuovamente il governo talebano e le condizioni disumane in cui la popolazione versa, incluso il diritto negato di fare musica, diventata ora un crimine perseguibile con la galera e la morte.
Orchestra Olimpia è la produttrice del podcast DiClassica, 8 puntate dedicate a compositrici e musiciste della musica classica e contemporanea. Disponibile su Spotify, Apple Podcast, Amazon Podcast, Rss, con la voce di Valentina Lo Surdo. Da un’idea di Margherita Macrì, autrice dei testi, la direzione artistica di Roberta Pandolfi e la direzione musicale di Francesca Perrotta.
Tra le altre iniziative di Orchestra Olimpia ricordiamo il Concerto per la Pace con la partecipazione straordinaria del M° Yurij Yanko (direttore della Kharkhiv Philarmonic) il cui incasso è stato devoluto a favore dei rifugiati ucraini e di una borsa di studio per una violinista rifugiata ed ora studentessa al Conservatorio di Pesaro.
La creazione della stagione di concerti Fossombrone Classica, con concerti a sfondo sociale e divulgativo che si tengono presso la Chiesa di San Filippo, il Concerto di Capodanno a Cagli, la partecipazione a Primo Maggio Pesaro e al progetto Palcoscenico Marche, il ciclo di interviste Musica, Maestra! che hanno visto comparire tra gli ospiti anche Marin Alsop, direttrice d’orchestra statunitense, la partecipazione al XXIV FVG Music Meeting con la prima esecuzione assoluta de “Il Bacio della Croce” , opera commissionata dal Festival al compositore Danilo Comitini, il ciclo di concerti intitolato “Notturno Contadino”, dedicato alla ricerca musicale della musica popolare marchigiana, culminata nella commissione, sempre a Comitini, di un brano dedicato a Olimpia.
Le attività di Orchestra Olimpia l’hanno recentemente portata all’attenzione di tutti i media nazionali tra cui alcuni dei maggiori maggiori giornali (Corriere della Sera, La Stampa, Repubblica, Avvenire, il Manifesto, Grazia), tutte le emittenti televisive e radiofoniche, ma soprattutto Rai Radio3, che più volte ha dato voce all’orchestra nei suoi programmi quali Radio3 Suite, Momus e Fahrenheit.
BIOGRAFIA ROBERTA PANDOLFI
Roberta Pandolfi, pianista italiana emergente, attiva come solista e camerista anche nella musica contemporanea, affianca da alcuni anni artisti iconici del calibro di Irvine Arditti e Kirill Rodin.
Si è esibita tra gli altri alla Herkulessaal di Monaco come solista con la Kammerphilarmonie Dacapo e il concerto di Beethoven n.4 op.58, alla Sala Grande dell’Accademia Liszt di Budapest come solista con la Szolnok Symphony, a Baku con la Filarmonica di Stato dell’Azerbaijan per la prima esecuzione azera del Concerto n.5 op.55 di Sergej Prokofiev trasmessa dalla tv nazionale, con la Orquesta Sinfonica de la Region de Murcia in duo con Theodosia Ntokou, alla Lotte Concert Hall di Seoul con il Trio Euroasia (Sarm Kim al violino e Kirill Rodin -Premio Ciakovskij 1986- al violoncello), all’Auditorium A. Toscanini di Torino dove ha tenuto una lezione concerto sul Concerto n.4 op.58 per pianoforte e orchestra di L.van Beethoven, insieme a Massimo Bernardini e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con Anastasya Petryshak e Orchestra Olimpia per Pesaro 2024 Capitale Italiana della Cultura.
Si è esibita tra i tanti anche per Società dei Concerti di Milano, Bologna Festival, Bologna Modern, Bari Piano Festival, Festival Pianistico Bartolomeo Cristofori, Amici della musica di Palermo, Teatro di Lugo “Rossini Open”, Wörthersee Classics (Klagenfürt Konzxerthaus), MDW Wien, Festival Entre Quintas (Portogallo), Promusica Aguilas (Spagna), Festival dei Due Mondi, Amici della Musica di Udine, Divertimento Ensemble, Museo del Novecento, Ferrara Piano Festival, Piano City Milano, Armonie della Sera, Teatro di Orleans (Francia), Castello di Wolfsburg (Germania) e con Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica Rossini, Eurosinfonietta Wien, Orchestra Olimpia, Wunderkammer Orchestra, Orchestra Corelli, diretta da Yurij Yanko, Yalchin Adigezalov, Franz Shottky, Carlo Tenan, Desar Sulejmani, Octavio J. Peidrò, Vincente Ariño, Daniele Rossi, Francesca Perrotta, Alicia Galli, Noris Borgogelli.
Sue interviste ed esecuzioni sono state trasmesse da Radio 3 Rai (Farehneheit, Piazza Verdi, Momus), Rai 1, Sky Arte e France Musique.
Ha inciso musiche di Danilo Comitini per le case discografiche Stradivarius e Da Vinci.
Dal 2023 è un’artista dell’etichetta discografica Odradek Records per cui ha già pubblicato un disco con Irvine Arditti e Gianluca Pirisi dedicato a Rihm.
Fin dalla sua fondazione nel 2018, è Direttrice Artistica di Orchestra Olimpia, ensemble sinfonico femminile che si occupa di musica, diritti umani e parità di genere, con particolare attenzione alla formazione di musiciste provenienti da paesi svantaggiati, partner di Pesaro 2024 Capitale Italiana della Cultura. Per Olimpia, Roberta Pandolfi idea e cura i progetti musicali e solidali.
Attualmente è docente presso il Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso ed è regolarmente invitata come giurata in concorsi nazionali.
Diplomata con lode presso il conservatorio “G.Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Giovanni Valentini, si è perfezionata nel repertorio classico-romantico presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola e presso l’Accademia Pianistica di Pinerolo con i Maestri Enrico Pace e Leonid Margarius. Ha conseguito il Diploma di specializzazione universitaria di II livello in Pianoforte solistico nella Musica Contemporanea presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con votazione di 110 con Lode e Menzione speciale, sotto la guida di Emanuele Arciuli, Nicholas Hodges, Tamara Stefanovich e Massimiliano Damerini.
Ha frequentato numerose masterclass ricevendo sempre vivi apprezzamenti da illustri musicisti tra i quali Pavel Gililov, Andrej Jasinski, Leslie Howard, Andrea Bonatta, Maria Grazia Bellocchio.
BIOGRAFIA FRANCESCA PERROTTA
Francesca Perrotta è una direttrice d’orchestra italiana emergente che si è distinta per aver diretto alla presenza del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella nell’ambito della cerimonia di inaugurazione di Pesaro capitale della cultura italiana 2024, trasmessa in diretta televisiva su Rai 3 e per il Ministero della cultura per la candidatura della stessa città nel 2022.
Lo scorso 10 marzo 2024, su invito diretto del Quirinale, ha diretto il concerto in cartellone per la rassegna I concerti del Quirinale trasmessi in diretta su Radio3 RAI ed Euroradio.
Ha partecipato come speaker al TEDx Siena 2021 tenutosi nell’Accademia Chigiana con un discorso dal titolo “La musica può fare”, all’audizione con il Ministero della Cultura di Pesaro candidata Capitale della cultura, presentandone il dossier di candidatura, e per il convegno “Chigiana 100” del 2023 in occasione del centenario della prestigiosa accademia in un talk dal titolo “Chi ha bisogno della musica d’arte?”.
Ha diretto l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, la FORM – Orchestra Filarmonica delle Marche, la Filarmonica Gioachino Rossini e ha ricoperto il ruolo di Direttrice Musicale dell’OSIM, Orchestra aderente al “Sistema di orchestra” di José Antonio Abreu, all’interno del Cubec – Accademia di belcanto di Mirella Freni di Modena. Ha ricoperto il ruolo di assistente del direttore Romolo Gessi con l’Orchestra Tartini di Trieste.
È direttrice musicale dell’Orchestra Olimpia, ensemble sinfonico completamente femminile, con il quale opera per promuovere la professionalità di genere insieme alla divulgazione delle opere di compositrici donne. Alla guida di Olimpia ha diretto importanti soliste e cantanti, tra le quali Anastasiya Petryshak, Haerim Elizabeth Lee, Elena Denisova, Valentina Mastrangelo, BigMama, ha realizzato un’intervista a Marin Alsop per il progetto “Musica, Maestra!”, ha curato la produzione del podcast DiClassica con la voce di Valentina Lo Surdo, e tra le numerose attività portate avanti nella sua carriera artistica spicca il dialogo intessuto con l’Orchestra Zohra di Kabul, unica orchestra femminile di uno stato islamico. La collaborazione intessuta con Zohra e Ahmad Sarmast, suo fondatore, sono state divulgate da Radio3 nel programma Momus. Nel gennaio 2024 Francesca ha co-diretto il concerto realizzato a Pesaro, e unico in Italia, da Orchestra Olimpia e l’ensemble afghano, trasmesso da Radio3 Rai all’interno della trasmissione Radio3 Suite.
Nell’ottobre 2019 ha partecipato con la Sinfonia n.3 di Brahms al Concorso “Progetto Brahms” presieduto da Donato Renzetti da cui è stata selezionata per dirigere nel concerto conclusivo presso il Teatro Rossini di Pesaro.È diplomata in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, dove ha conseguito anche il biennio inferiore in Musica vocale da camera, e in Accademie di alto perfezionamento pianistico tra cui l’Accademia pianistica di Pinerolo (TO) e l’Ecole normale de musique Alfred Cortot di Parigi; dopo aver maturato una solida esperienza come solista, camerista e maestro collaboratore, ha studiato direzione d’orchestra con Romolo Gessi presso la European Conducting Academy di Vicenza, e ha conseguito il diploma accademico di II livello con M. Benzi al Conservatorio Rossini di Pesaro, dove ha anche studiato composizione con L. Lugli. Ha seguito masterclass di direzione con affermati direttori a livello internazionale, quali Julius Kalmar, Lior Shambadal, Sigmund Thorp, Donato Renzetti e Marin Alsop.
Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università del Salento discutendo una tesi su “La materia nibelungica nell’opera di Wagner”.
Marina Maffei
Ufficio stampa Orchestra Olimpia
