Concerto arpa elettrica al Bosco che cammina

Foto di Raoul Moretti - Arpa elettrica e Live Electronics

All’esterno dell’Auditorium Scavolini concerto per arpa elettrica e live elettronics con improvvisazione e dialogo

Giovedì 29 agosto dalle 21:15 sul palco del “bosco che cammina” (esterno Auditorium Scavolini, in viale Marconi) si esibirà Raoul Moretti – Arpa elettrica e Live Electronics- preceduto e accompagnato da Robin Grandini all’interno della sua installazione sonora.

La tappa di Pesaro fa parte di Harp4Green, il progetto che vede l’arpista collaborare con la start-up Fourgreen per misurare e mitigare l’impronta di carbonio del suo tour estivo da tra luglio e settembre. Le tappe toccheranno luoghi paesaggistici, storici, archeologici e prestigiosi Festival tra Sardegna, Emilia Romagna, Marche ed Abruzzi.

L’artista dialogherà inoltre con LE NOTE DELLE PIANTE di Robin Grandini, artista che ha abbracciato fin dai primi passi il cammino del “Bosco” impreziosendolo con la sua installazione sonora dove, di fatto, sono le piante che suonano in libertà ed armonia lo strumento che Robin Grandini sceglierà per loro.

L’evento è unico, in prima assoluta contemporanea e a offerta libera.
La collaborazione tra l’artista e Fourgreen nasce dal comune pensiero che la musica sia un canale emozionale privilegiato per far arrivare un messaggio sull’importanza della sostenibilità e sulla consapevolezza dell’impatto delle azioni del vivere quotidiano.
Tutta l’attività del tour sarà Carbon Neutral, ovvero ad impatto carbonico neutrale sull’ambiente, ed alcuni concerti saranno alimentati ad energia solare autoprodotta dall’artista attraverso un impianto fotovoltaico portatile.

Portfolio Ita
L’italo-svizzero Raoul Moretti è un arpista versatile e sperimentale, con una formazione classica ed un percorso artistico di ricerca che lo ha portato ad uno stile personale. Con 25 anni di carriera e migliaia di concerti all’attivo oggi è riconosciuto essere uno degli arpisti più innovatori con una traiettoria artistica internazionale, portando la sua arpa a dialogare in differenti mondi musicali , in altre forme di arte e nelle più disparate locations. Tra le numerose collaborazioni ricordiamo: la cantante Elisa con numerosi ospiti nazionali per il “Back to the future” Tour e per le “Intimate Xmas Nights”, il cantante Beppe Dettori realizzando 3 dischi pluripremiati, Fiorello e la sua orchestra per il suo show televisivo con artisti internazionali ospiti; in ambito teatrale il comico Leonardo Manera, le attrici Elena Russo Arman e Isabella Carloni, il Teatro Piccolo di Milano, AttivaMente di Como ed altre numerose compagnie per le quali ha realizzato musiche di scena; i videoartisti internazionali Olo Creative Farm, il progetto cantautore di avanguardia Nichelodeon ed il gruppo cinese Wuji Ensemble; numerosi scrittori e poeti tra i quali Andrea Melis, Michela Murgia; la violoncellista Julia Kent, la virtuosa di guzheng Wan Xing, il violinista e cantautore Michele Gazich, e Paolo Fresu, Gavino Murgia, Franco Mussida, Davide Van de Sfroos, Vad Vuc, Maisie, Max Brigante, Don Joe, Dardust, Guido Maria Grillo, e tanti altri. Ha all’attivo una ventina di incisioni discografiche, tra i quali quattro dischi da solista per arpa elettrica, ottimamente segnalati dalla critica. Ha vinto il premio nazionale L’artista che non c’era 2020, ed in duo con Beppe Dettori il premio Archivio Cervo 2020 e finalista alle Targhe Tenco 2020 come migliori interpreti e nella Top10 del Premio Loano (album folk) ed il Premio Nazionale Folk&World 2023. Ha suonato in importanti festival internazionali in Italia, Svizzera, Francia, Belgio, Spagna, Croazia, Serbia, Bulgaria, Polonia, Grecia, Slovacchia, Cina, Hong Kong, Paraguay, Cile, Messico, Venezuela, Caraibi francesi, Dominica, Brasile, Argentina e Australia. Attualmente è docente di arpa pop/rock presso l’Istituto d’Alta Formazione CPM di Milano e tiene workshop di arpa elettrica ed improvvisazione in Conservatori in Italia ed Accademie europee. E’ ideatore e direttore artistico del Festival Internazionale Arpe del Mondo e del Festival Internazionale di world music Boghes e Cordas.

Comune di Pesaro

Lascia un commento