Morta Gabriella Scritti, “mamma” del Cozza Amara; il cordoglio del sindaco Biancani

Morta Gabriella Scritti, ristoratrice della città; il sindaco Andrea Biancani, nella sua nota di cordoglio, sottolinea: «Per decenni ha fatto gustare il sapore dell’Adriatico con i suoi piatti di pesce veri, diretti e senza fronzoli. Ha segnato la città, e non solo per la sua cucina che ancora oggi porta il segno della sua mano, curata dai suoi figli nel locale in strada Tra i due porti, ancor oggi punto di riferimento per i veri amanti del mare».

«Gabriella – continua il primo cittadino – è stata per decenni una cuoca, “la” cuoca di Pesaro; ha fatto la storia della ristorazione della città a partire dalla sua trattoria “da Gabri” nata nei primi anni ‘50 in un luogo al tempo “deserto” (strada Tra i due porti, dove si trova ancora oggi), che ha saputo trasformare in un gioiellino del buon mangiare, incastonato tra gli hangar del Porto, e oggi meta di ospiti illustri quanto dei pesaresi più tradizionalisti».

Poi il ricordo personale, «Nel 2020, in pieno Covid, avevo parlato al figlio Lallo di quanto avrei voluto gustarmi le sue lasagne di pesce. Tempo qualche ora e ho ricevuto l’invito a presentarmi davanti alla finestra di casa di Gabriella, che abitava a pochi metri da me. Una volta arrivato ho subito scorto un vassoio intero del piatto desiderato, che con la solita gentilezza e amore per quello che faceva, Gabriella ha voluto consegnarmi passandolo dall’uscio. Un ricordo che rimarrà per sempre con me e che ben racconta chi era Gabriella».

Scritti ha lavorato fino ai primi anni ’90 nel suo locale per poi lasciare il timone del ristorante a suo figlio Lallo che nei primi anni del 2000 l’ha ribattezzato Cozza Amara. Qui continua a portare avanti la tradizione della sua famiglia insieme a due delle sue tre sorelle, «mantenendo la “barra a dritta” tenuta da Gabriella e consentendosi qualche innovazione, sempre di qualità».

«A tutti coloro che le hanno voluto bene, all’intera famiglia in particolare, a cui la città deve tanto, vanno le mie condoglianze e il mio abbraccio» conclude Biancani.

I funerali si terranno domattina, sabato 24 agosto, alle ore 11, nella chiesa del Porto.

Comune di Pesaro

Lascia un commento