
Primo appuntamento il 12 agosto alle 16 al Teatro Rossini
Tornano al ROF 2024 i Concerti di Belcanto, appuntamento tradizionale del Festival pesarese. Il primo appuntamento si terrà il 12 agosto alle 16 al Teatro Rossini e avrà come protagonista Eleonora Buratto, già al ROF in Moïse et Pharaon (2021) e Otello (2022), accompagnata al pianoforte da Michele D’Elia.
Nel programma figurano la Scena «Piangete voi?» e Aria finale di Anna «Al dolce guidami» da Anna Bolena di Gaetano Donizetti; la Cavatina di Norma «Casta Diva, che inargenti» da Norma di Vincenzo Bellini; l’Intermezzo (per pianoforte solo) da Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea; l’Aria di Amelia «Morrò, ma prima in grazia» da Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi. Il finale è tutto dedicato a Giacomo Puccini con l’Aria di Mimì «Sì. Mi chiamano Mimì» da La Bohème, l’Intermezzo (per pianoforte solo) da Manon Lescaut, la Romanza di Suor Angelica «Senza mamma» da Suor Angelica e l’Aria di Tosca «Vissi d’arte, vissi d’amore» da Tosca.
Soprano, nata a Mantova, Eleonora Buratto ha iniziato la carriera nel 2009 come Creusa in Demofoonte sotto la direzione di Riccardo Muti che l’ha poi voluta in Don Pasquale, I due Figaro di Mercadante, Simon Boccanegra, Falstaff, Nozze di Figaro, Così fan tutte e Aida. Il suo repertorio comprende i ruoli distintivi di Mimì, Liù, Micaela, Contessa di Almaviva, Donna Anna, Luisa Miller, Elettra (Idomeneo), Elvira (Ernani), Amelia Grimaldi, Fiordiligi, Anaï, Desdemona nell’Otello di Verdi e di Rossini, Cio-cio-san, Anna Bolena, Suor Angelica, Maria Stuarda, Elisabetta in Don Carlo, Antonia nei Contes d’Hoffmann, collaborando con direttori come Currentzis, Mehta, Mariotti, Dudamel, Pappano, Gatti, Chailly, Viotti e Nézet-Séguin.
Tra gli impegni recenti e futuri spiccano Madama Butterfly al Teatro all’Opera di Roma, all’Opéra Bastille e al Festival di Pasqua di Baden-Baden, Tosca alla Bayerische Staatsoper, La Bohéme al Met di New York. Nel 2022 ha vinto il Premio Abbiati.
Giacomo Mariotti
Ufficio Stampa e Comunicazione
