Prorogata al 31 agosto la mostra di Remo Giatti alla Biblioteca San Giovanni

Non si conclude il 10 agosto ma continua fino a fine mese, la mostra di Remo Giatti ‘Libri con incisioni, xilografie, ex libris e…un omaggio a Gioachino Rossini’ alla Biblioteca San Giovanni che propone opere grafiche estrapolate da prestigiosi volumi d’arte editi da vari editori, su testi e opere di grandi autori tra cui Dante, Omero, Leonardo da Vinci.

PROROGATA AL 31 AGOSTO LA MOSTRA DI REMO GIATTI ALLA SAN GIOVANNI

A Pesaro Città che legge sono tanti i motivi per frequentare le biblioteche, ad esempio anche per visitare mostre. Alla Biblioteca San Giovanni non si concluderà il 10 agosto (come da programma) ma viene prorogata fino al 31, l’esposizione di Remo Giatti dal titolo ‘Libri con incisioni, xilografie, ex libris e… un omaggio a Gioachino Rossini’ che si può visitare durante l’orario di apertura.

La scelta delle opere esposte è legata al mondo grafico e al libro (d’arte e d’artista) e al desiderio di mettere a disposizione del pubblico la ricchezza e la varietà di tecniche utilizzate per la produzione di xilografie, linoleografie, litografie e soprattutto le tecniche di incisione, acquatinta, puntasecca, maniera nera, tradizionalmente in bianco e nero ma anche a colori, sulla scia di importanti maestri internazionali che hanno innovato queste tecniche nel secolo scorso e che hanno fatto sì che le tecniche di stampa sperimentali e contemporanee divenissero un terreno di ricerca artistica al pari di tutte le altre discipline. Quindi un viaggio nelle tecniche e nel lavoro a più mani di editori, tipografi/stampatori e naturalmente nell’estro dell’artista che trae ispirazione da scritti poetici, storici o letterari. Non sono da dimenticare i produttori di carte speciali, di colori, di attrezzi, di feltri; i rilegatori e i tipografi che utilizzano ancora vecchi caratteri al piombo in un sistema di comunicazione che fa parte di quel prezioso comparto artigianale esistente da secoli che oggi, purtroppo, sta scomparendo. A partire da questi presupposti e dal valore che Rossini rappresenta per Pesaro 2024, è nata l’idea di realizzare una “plaquette” in omaggio al compositore che contiene una sua frase e trae anche ispirazione dal capolavoro di Giovanni Bellini – l’Incoronazione della Vergine – conservato ai Musei Civici.

La mostra in biblioteca ospita opere grafiche estrapolate da prestigiosi volumi d’arte editi da vari editori, su testi e opere di: Omero, Dante Alighieri, Leonardo da Vinci, Francisco Goya, Voltaire. Poesie e testi di: Franco Loi e Arturo Schwarz (Lombardia), Dereck Walcott (USA), Guido Giuliante (Abruzzo), Mario Cubeddu (Sardegna), Franc Ducros, Jean-Louis Poitevin, Jean Khalfa, Alain Freixe, Jean-Louis Augè, Philippe Chartron (Francia). Con la collaborazione degli artisti: Elena Mezzadra, Giancarlo Vitali, Wolfgang Seierl (Austria), Patrick Bertrand e Martin Miguel (Francia). Per le edizioni: La Diane Française (Francia), Pulcinoelefante e Bevilacqua (Italia), Josef Weiss (Svizzera).

Così Remo Giatti: la musica di Rossini mi è familiare fin da bambino anche perché mio padre Mario, negli anni ’50 del secolo scorso a seguito del trasferimento da Milano alla Valtellina, appassionato rossiniano, si era portato giradischi e dischi vinile 78 giri, facendo musica la domenica mattina.

Remo Giatti

Nasce a Grosio (SO) nel settembre 1954. Nel 1979 si laurea al Politecnico di Milano e nel contempo frequenta la Scuola Grafica di Venezia. Segue vari corsi di perfezionamento sia in Italia che in Austria. Opera in proprio dal 1974 partecipando a più di 600 mostre in 54 Nazioni con incisioni, xilografie, litografie, collage e libri d’artista. Nel 2012 opera con le Edizioni La Diane Française per la produzione di volumi pregiati tra cui “L’Iliade”, “L’Odissea”, “Inventeurs d’Images” e “La Legenda di Jacopo” recentemente esposta nei Musei di Carpi e di Mantova. Le edizioni sono stampate ancora con caratteri mobili di piombo, direttamente dai legni originali e da lastre appositamente incise, a cui collaborano importanti studiosi, scrittori, poeti e artisti europei. Nel 2017 esce il monumentale “Portfolio GEO GRAFICA” con 90 incisioni stampate da Giatti, con 25 anni di lavoro sul tema. Nei vari anni di attività ha ricevuto premi e segnalazioni. Sue opere si trovano in 137 istituzioni in Italia e all’estero, tra le quali, recentemente, alla Fondazione Celommi di Teramo, alla Biblioteca Teresiana di Mantova e alla BSF di Lugano.

Biblioteca San Giovanni

orario
martedì, giovedì, venerdì 9.00-13.00 / 16.00-20.00
mercoledì 9.00-13.00 / 16.00-23.00
sabato 9.00-13.00
chiusura: 12-18 agosto

info 0721 387761

Comune di Pesaro

                                                               

Lascia un commento