
PESARO – E’ scomparso nella mattinata odierna all’età di 95 anni, Elvezio Troiani, nato il 3/10/1929, decano dei barbieri della città di Pesaro. Elvezio gestiva da solo la sua bottega sita in Corso XI Settembre, e ogni mattina da Villa Fastiggi dove abitava si recava in città per aprire il suo piccolo negozio, dove svolgeva il suo lavoro con passione. Troiani era una bella persona, un grande lavoratore ed aveva portato avanti la sua professione fino al gennaio 2024. Poi, purtroppo, la malattia lo aveva costretto a fermarsi.
4 anni fa Elvezio Troiani aveva ricevuto dall’ex sindaco di Pesaro Matteo Ricci e dall’assessore Francesca Frenquellucci una targa di attestato al merito per i 72 anni della sua attività, portata da loro personalmente nel suo negozio.
Inoltre, nel gennaio del 2023, il conte Alessandro Marcucci Pinoli gli aveva consegnato nella Galleria degli Specchi dell’Alexander Museum Palace Hotel il premio “Artigiano dell’anno”, in quanto veterano dei barbieri di Pesaro. Nell’attestatosi leggeva: “Stima e riconoscimento conferito al grande Elvezio Troiani, quale vero, ottimo e più unico che raro ’Artigiano’. Dal 1948 gestore della barbieria Troiani è davvero una bella persona, sempre un buon esempio di vita, e ha onorato Pesaro anche per la modestia, riservatezza, laboriosità, senso del dovere e solidarietà”. Il conte ha anche detto: “Ho avuto il piacere e l’onore di conoscere una famiglia eccezionale. Bravo il figlio Paolo, ma raramente ho visto una nuora tanto amorevole nei confronti del suocero”. Il conte ha coinvolto nell’occasione l’allora consigliere regionale Andrea Biancani, attuale sindaco di Pesaro, che ha aggiunto: “Sono stato contento di consegnare questo riconoscimento a Elvezio Troiani, di 94 anni. Un barbiere o meglio il barbiere. Lucido, allegro, vitale, che ama il proprio lavoro e la vita, Troiani è un esempio di resilienza e dedizione al proprio mestiere, lavorando incessantemente dal 1948 e mantenendo la barbieria sempre aperta senza mai appendere il cartello ‘chiuso per ferie’”. Biancani aveva poi condiviso un dettaglio della vita di Troiani, la sua passione per il ballo con la moglie, purtroppo scomparsa. “Da lui dobbiamo imparare che la felicità è stare bene ogni giorno con le persone a noi care”. Elvezio lascia il figlio Paolo e la nuora Fiorella. Il rosario si terrà domani sera alle 18,00 nella parrocchia di Villa Fastiggi, le esequie mercoledì mattina alle ore 10,00. Alla famiglia le condoglianze della nostra Redazione.
Rosalba Angiuli


