WunderKammer Orchestra Estate/ eventi 3 agosto 2024

Dalla “Signora della Lirica” alla celebrazione del bicentenario di George Gordon Byron, due nuovi appuntamenti della programmazione estiva di WunderKammer Orchestra Pesaro

Sabato 3 agosto alle 18.30 Carla Maria Casanova presenta “Il gesto e la musica” a Palazzo Gradari, alle 21.30 l’atteso concerto “Il fatal dono della bellezza” in omaggio a Byron

Un doppio appuntamento sabato 3 agosto per la programmazione estiva di WunderKammer Orchestra Pesaro: alle 18.30, in collaborazione con Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani la “Signora della lirica”, Carla Maria Casanova, presenterà a Palazzo Gradari l’opera “Il gesto e la musica: 60 anni a tu per tu con i più grandi” (Zecchini editore): una carriera a contatto con il mondo della lirica e i suoi personaggi in tutte le sue sfumature. A conversare con l’autrice, presidente Internazionale della Associazione Professionale Donne Giornaliste e biografa ufficiale di Renata Tebaldi ancorchè fervente callasiana, il presidente di WunderKammer Orchestra Stefano Gottin.

Alle 21.30 sarà la volta, nella suggestiva cornice di Palazzo Montani g.c., di un omaggio al poeta George Gordon Byron, nel bicentenario dalla morte, avvenuta nel 1824 a Missolungi, dove aveva partecipato alla guerra d’indipendenza greca contro l’Impero Ottomano. Poeta romantico per eccellenza, per celebrarne la memoria WunderKammer Orchestra Pesaro propone il concerto “Il fatal dono della bellezza. Rossini e i romantici a 200 anni dalla morte di George G. Byron.

Per l’occasione WunderKammer Youth Ensemble, diretto dal giovanissimo Mattia Dattolo, membro della Camerata degli Ammuntinati (Divisione “Progetti sperimentali” della WKO), e WunderKammer Choir, eseguiranno “Drei Byron Lieder” di Fanny Mendelssohn Bartholdy, “Il pianto delle Muse, in morte di Byron” cantata per tenore e coro e “Giovanna D’Arco”, cantata per mezzosoprano di Gioachino Rossini e “Drei Gesänge aus Lord Byron’s Hebräischen Gesängen”, (trascrizione per coro) di Robert Schuman; gli interpreti saranno il mezzosoprano Mara Gaudenzi e il tenore Patrick Kabongo.

Wunderkammer Youth Ensemble è composto da Riccardo Penzo e Gaia Galimi al violino, Giulia Galimi alla viola, Leo Maiolani al violoncello, Anna Tedaldi al contrabbasso, Michele Benini al flauto, Chiara Locoverde all’oboe, Migena Lleshi al clarinetto, Alex Rossi al fagotto, Marco Elia Righi al corno, Rebecca Vian all’arpa; fanno parte di Wunderkammer Choir da Elisabetta Agostini, Nikos Angelis, Kateryna Chebotova, Anna Gambineri, Cosimo Gregucci, Tolunay Yaman Gumus Hiromi Kurusaki, Sanghyun Park, Simone Polacchi, Anna Rigotti, Laura Rigotti, Dongjae Son, Marcello Zinzani.

“Byron è sicuramente il più europeo dei poeti romantici” spiega il direttore artistico di WunderKammer Orchestra Pesaro Paolo Marzocchi “quandò morì giovanissimo nel 1824, anche

Rossini gli dedicò una composizione, “Il pianto delle Muse”: attorno a questo brano di rarissima esecuzione abbiamo costruito “Il fatal dono della bellezza”,come Byron definiva l’Italia. L’ascolteremo accanto a musiche di Fanny Mendelhssohn, sorella del più famoso Felix, e Schumann, appositamente orchestrate per l’ensemble da Giulia Bedeschi, Andrea Badiali, Paolo Marzocchi, Benedetta Gaggioli, Mattia Dattolo, Anna Tedaldi, Koro Izutegui, Giuliana Casazza”.

Patrocini e Collaborazioni

La presentazione de “Il gesto e la musica. 60 anni di giornalismo a tu per tu con i più grandi” di Carla Maria Casanova (Zecchini Editore) si svolge in collaborazione con Ente Olivieri- Biblioteca e Musei Oliveriani e Libreria Il Catalogo; come il concerto “Il fatal dono della bellezza” gode del patrocinio del Comune di Pesaro, si svolge nell’ambito delle manifestazioni per Pesaro 2024 Capitale della Cultura Italiana, e si avvale della collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, che WKO Pesaro ringrazia per aver messo a disposizione il Cortile e l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, Amat, e del sostegno di Sistemi Klein, RivieraBanca, Giardino di Santa Maria e Morfeus.

Biglietti:

Presentazione del libro “Il gesto e la musica. 60 anni di giornalismo a tu per tu con i più grandi: ingresso gratuito fin esaurimento posti.

Concerto “Il fatal dono della bellezza”: intero 20 euro, ridotto soci WKO 18 euro, Under 18 10 euro.

Biglietteria: Palazzo Montani Antaldi il giorno del concerto dalle 20.30 Biglietti online http://www.ticketnation.it/pesaro-urbino

Info: info@wunderkammerorchestra.com, cell +39 366 609490.

Biografie in breve

MATTIA DATTOLO

Compositore e direttore d’orchestra, membro della Camerata degli Ammutinati (Divisione “Progetti Sperimentali” WKO).

Ha partecipato a numerose rassegne tra cui il 48° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e la SAGRA MUSICALE MALATESTIANA.

Ha diretto la prima italiana di The Tell-Tale Heart di Willem Jeths.

MARA GAUDENZI – mezzosoprano

È stata ospite di WKO in occasione di due concerti a Pesaro e uno al Teatro Sannazaro di Napoli, ha vinto il Premio WunderKammer nella prima edizione Atelier Belcanto.

Si è esibita su importanti palcoscenici tra cui quello del Teatro alla Scala, del Festival Donizetti e del Theater Kiel.

Ha eseguito, nel ruolo del titolo, la prima mondiale de’ Il Piccolo Principe di Pierangelo Valtinoni.

PATRICK KABONGO – tenore

È stato ospite di WKO per un concerto al Teatro Sannazaro di Napoli.

Ha debuttato nel 2009 nell’Incoronazione di Poppea di Monteverdi.

È principalmente un tenore rossiniano e si esibisce in importanti teatri come il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Massimo Palermo, l’Opéra de Québec, l’Opera di Klagenfurt e il Festival Rossini di Wildbad.

Eleonora Rubechi Mensitieri

Ufficio Stampa WunderKammer Orchestra Pesaro

Lascia un commento