
Aziende in difficoltà. CNA spiega nel frattempo come fare per smaltire questi rifiuti speciali
PESARO – Il problema dei toner e delle cartucce inkjet per stampanti giunti al loro esaurimento sta diventando una vera e propria emergenza per uffici e imprese della provincia di Pesaro e Urbino. La CNA di Pesaro e Urbino, su segnalazione di alcune imprese associate, denuncia il fatto che da oltre due mesi Marche multiservizi non effettua più la raccolta di questo tipo di rifiuti che, lo ricordiamo sono classificati speciali, e quindi destinati ad uno smaltimento dedicato. E’ decaduto infatti il vecchio appalto che Marche Multiservizi aveva affidato alla Cooperativa La Fraternità di Rimini per lo smaltimento di toner e cartucce inkjet esausti. Ora l’azienda di via dei Canonici sta predisponendo una nuova gara per l’affidamento di tale servizio ma in questa fase di interregno le aziende (molte delle quali con i contenitori pieni di toner esausto), cosa possono fare. E’ la stessa Marche Multiservizi a far sapere che sta predisponendo una squadra di propri dipendenti incaricata del servizio di raccolta. Ma che per smaltire tali rifiuti occorre inviare una mail a: g.ortolani@gruppomarchemultiservizi.it
L’azienda in caso di necessità potrà conferire (previo invio di mail), direttamente ai Centri di raccolta della provincia i toner esausti oppure segnalare attraverso mail la necessità di smaltimento ed attendere il servizio di raccolta tenendo in debito conto che la stessa potrebbe non avvenire in tempi brevissimi.
CNA ricorda che per essere in linea con la legge è utile affidare lo smaltimento dei rifiuti speciali ad aziende specializzate e qualificate per farlo in modo da non correre alcun rischio. Perché i toner non sono considerati rifiuti normali. Questo è collegato all’impatto che hanno sull’ambiente. Questi prodotti, in particolare, contengono una polvere finissima composta da particelle di carbone, ossidi di ferro e resina ma anche di alluminio, acciaio, plastica, rame e altri elementi considerati tossici. Ecco perché è di fondamentale importanza che lo smaltimento toner esausti vada realizzato con attenzione, rispettando la loro tipologia di classificazione. Solo così si potrà rispettare l’ambiente e non correre il rischio di pagare multe salate.
CNA di Pesaro e Urbino
UFFICIO STAMPA
