Doppio appuntamento con i Salons Rossini lunedì 29 e martedì 30 Luglio

Doppio appuntamento con i Salons Rossini lunedì 29 e martedì 30 luglio alle 21.  Il ciclo di concerti che ha come protagonisti gli allievi dellAccademia Rossiniana Alberto Zedda” 2024 vivrà due serate consecutive a Mercatello sul Metauro e a Sant’Angelo in Vado.

La serata del 29 luglio, in programma nella Chiesa di S. Francesco di Mercatello sul Metauro, avrà come titolo Rossini serio. I soprani Chiara Boccabella ed Elenora Hu, il mezzosoprano Kilara Ishida e il basso-baritono Irakli Pkhaladze accompagnati al pianoforte da Claudio Marchetti,  proporranno la Cavatina di Semiramide «Bel raggio lusinghier» e l’Aria di Assur «Deh… ti ferma…  ti placa… perdona»  da Semiramide, la Romance de Mathilde «Sombre forêt, désert triste et sauvage»  dal Guillaume Tell e il Rondò di Elena finale «Tanti affetti in tal momento» dalla Donna del lago.

La serata del 30 luglio, che si terrà nella Chiesa di S. Caterina d’Alessandria di Sant’Angelo in Vado, avrà come titolo Rossini sacro. Il soprano Viktoriia Shamanska, il mezzosoprano Aleksandra Meteleva e i tenori Aleksey Kursanov e Alikhan Zeinolla accompagnati al pianoforte da Claudio Marchetti,  proporranno «Domine Deus» e «Agnus Dei»  dalla Petite messe solennelle e «Cuius animam» e «Inflammatus et accensus»   dallo Stabat Mater.

Entrambi i concerti, che rientrano nella programmazione del Festival Giovane 2024, sezione del Rossini Opera Festival dedicata ai giovani talenti del futuro, saranno introdotti da una guida all’ascolto a cura di Alessandra Paciotti della Fondazione Rossini e si concluderanno con un brindisi. Lingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Sarà attiva una postazione video dove sarà possibile assistere, prima dell’inizio dello spettacolo, a brani dei Concerti dal Balcone di Casa Rossini ripresi a 360° con audio ambisonico e fruibili su visori VR, grazie alla collaborazione con Sinergia e il CTE Square di Pesaro.

L’ultimo appuntamento della rassegna, dedicato ai Concertati rossiniani, si terrà giovedì 1° agosto alle 21 nel Cortile d’Onore del Palazzo Ducale di Urbino.

La terza edizione dei Salons Rossini è organizzata in collaborazione con la Fondazione Rossini e i Comuni di Gradara, Fermignano, Mombaroccio, Mercatello sul Metauro, Sant’Angelo in Vado e Urbino, con il sostegno di Ministero della Cultura, EBWorld, NCCMetauro e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Info: https://www.rossinioperafestival.it/progetti/salons-rossini/

Giacomo Mariotti
Ufficio Stampa e Comunicazione

Lascia un commento