
Si alza il sipario sulla decima edizione di Urbino Plays Jazz con un’anteprima che promette grandi atmosfere di viaggio al fresco di Sant’Angelo in Vado. Venerdì 26 luglio, alle ore 21:15, la suggestiva Piazza del Papa ospiterà infatti il Lisa Manara Quartet con “Capo Verde canta l’incontro”.
Il quartetto condurrà il pubblico in un affascinante viaggio musicale che attraccherà alle banchine dell’arcipelago di Capo Verde, nel bel mezzo all’Atlantico, al largo delle coste occidentali africane. Le isole di Capo Verde, con le loro influenze sonore diversificate, hanno creato un crogiolo di esperienze e culture che Lisa Manara esprime attraverso un repertorio variegato.
Dalle lente e malinconiche morne, che cullano le onde del tempo, alla più vivace coladeira, fino ai ritmi travolgenti di batuque e funanà, il concerto esplorerà le molteplici sfaccettature della musica capoverdiana. La performance includerà anche omaggi a grandi interpreti come Cesaria Evora, ambasciatrice della musica di Capo Verde nel mondo, e brani di cantautori contemporanei quali Mayra Andrade, Bonga e Cordas Do Sol. Accanto a Lisa Manara alla voce, Aldo Betto alla chitarra, Federico Squassabia alle tastiere, Diana Paiva Cruz alla batteria e Fabio Mazzini al basso.
L’anteprima del 26 luglio a Sant’Angelo in Vado rappresenta il primo passo verso l’evento principale di Urbino Plays Jazz 2024, che si terrà dal 2 al 4 agosto a Urbino. In occasione del decimo anniversario del festival, tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito, un omaggio speciale per celebrare questa importante ricorrenza e ringraziare il pubblico che ha supportato l’evento nel corso degli anni.
L’edizione 2024 di Urbino Plays Jazz è organizzata come sempre dall’associazione Urbino Jazz Club con il supporto del Comune di Urbino, del Comune di Sant’Angelo in Vado, il patrocinio e il contributo di Nuovo Imaie e della Galleria Nazionale delle Marche. Il festival vede inoltre la collaborazione di partner e sponsor come Music In, Pizzeria Urbana, EuroTrad, Federici Sofa, Osteria Gula, Raffaello Travel Group e Pathos, il cui contributo è fondamentale per la riuscita dell’evento.
Info su www.urbinojazzclub.com
Emanuela Sabbatini
