Panathlon Club Pesaro: una serata alla scoperta di Cooperativa Francesca e SO Sport Il ristorante Giadaunpo’ ha ospitato i soci del Club pesarese per la conviviale estiva

Una piacevole serata estiva sulle colline urbinati tra sport e impegno sociale. I soci del Panathlon Club Pesaro hanno conosciuto così la realtà della Cooperativa Sociale Francesca e di SO Sport Urbino, è stato infatti il ristorante Giadaunpo’, gestito dai ragazzi della cooperativa, ad ospitare la conviviale estiva del Club guidato da Angelo Spagnuolo.

Ad aprire la serata il ricordo di due ex panathleti recentemente scomparsi: Luigi Marfori, past president del Club di Fano; e Andrea Parenti, figlio della vice governatrice di Area 5 Maria Carafoli.

«La Cooperativa Sociale Francesca è una cooperativa di tipo B che nasce all’interno del Centro Socio Educativo Francesca. – A fare le presentazioni è il presidente Antonio Bernardini – Siamo una cooperativa volta all’inserimento lavorativo, attualmente sono 16 i ragazzi coinvolti nelle nostre attività, tra laboratori artistici, laboratori di pasta fresca e il ristorante. Tra le varie attività in cui sono coinvolti i ragazzi abbiamo pensato di inserire anche quelle sportive. Molti dei nostri educatori vengono da scienze motorie e dal mondo della pallavolo, la nostra passione per lo sport ci ha dato l’input per portarlo al Centro Socio Educativo Francesca. Volevamo far fare attività sportiva ai ragazzi, è un mondo molto bello e a cui i ragazzi rispondono positivamente. Così è nata l’associazione sportiva SO Sport che coinvolge circa 25 ragazzi. Le attività sportive riguardano principalmente pallavolo, bocce e atletica leggera e i ragazzi partecipano ai vari campionati a livello nazionale e regionale».

Proprio grazie all’attività sportiva di SO Sport la pallavolo è entrata a far parte di FISDIR, come ha spiegato ai soci del Club Pesarese l’educatrice Bruna Lani: «Per quanto riguarda la pallavolo abbiamo fatto da apripista a livello nazionale, abbiamo iniziato a livello sperimentale e da anni organizziamo il Campionato Nazionale a Ravenna nel mese di ottobre. Quest’anno, in collaborazione con Movimente, porteremo una tappa del Campionato Nazionale anche a Pesaro Capitale Italiana della Cultura. Tra i sogni per il futuro c’è quello di riuscire a organizzare anche i Campionati Nazionali di Atletica FISDIR Promozionali».

«Le ragazze e i ragazzi che abbiamo avuto il piacere di incontrare testimoniano in pieno la prorompente forza inclusiva dello sport che li aiuta a raggiungere benessere fisico ed emozionale, a sviluppare relazioni interpersonali. Un grande grazie a tutti gli educatori e agli allenatori che quotidianamente fanno crescere questa eccezionale realtà sociale e sportiva del nostro territorio» commenta il Presidente del Panathlon Pesaro Angelo Spagnuolo.

Tra i presenti il governatore Panathlon Area 5, Stefano Ripanti; Marianna Vetri, assessore alle Infrastrutture sportive del Comune di Urbino e vice-presidente del Panathlon Club Pesaro; Andrea Evengelisti, delegato provinciale Pesaro e Urbino di CIP Marche; Barbara Agostinis membro del collegio arbitrale di Area 5 Panathlon.

Tanya Stocchi

Ufficio Stampa

Lascia un commento