
PESARO – Anna Maria Mattioli riconfermata unanimemente alla Presidenza della 2° commissione “Cultura, turismo, gemellaggi e cooperazione internazionale, ricerca finanziamenti e affari istituzionali”.
La notizia dell’elezione a seguito della riunione delle commissioni convocate in modalità unificata dal neo Presidente del Consiglio comunale Enzo Belloni in sala consiliare. La consigliera Mattioli torna così alla guida della più rappresentativa delle commissioni, nell’anno principe di Pesaro 2024 capitale italiana della cultura, un ruolo che ha già ricoperto negli ultimi tre anni della scorsa consiliatura, realizzando importanti progetti.
Si deve a lei l’istituzionalizzazione del Parco urbano delle Sculture di Pesaro, il restauro di Porta a Mare di Loreno Sguanci e della iconica statua della Madonnina dei Cappuccini grazie anche al sodalizio col Lions Club Pesaro Della Rovere, di Renco spa e del Quartiere Porto Mare. Promotrice della messa in sicurezza dello storico Chiostro del complesso di San Giovanni, delle mozioni per la riapertura dell’antica Cripta di S.Decenzio, del laboratorio scientifico dell’Osservatorio Valerio e del percorso piceno del Sentiero Santa Croce in località Novilara, nel luogo del ritrovamento dei reperti dell’antica necropoli oggi custoditi nel Museo Archeologico Oliveriano. Grazie a lei la pluripremiata scuola media Antonio Brancati si è dotata di un’aula natura WWF per lezioni di scienze naturali en plein air apprezzatissime dagli alunni.
«Ringrazio i miei colleghi per la fiducia accordatami. Approccio a questa nuova fase della vita amministrativa assicurando il mio massimo impegno e passione anche in considerazione delle importanti tematiche trattate dalla Commissione, nel segno della condivisione col Sindaco Andrea Biancani e la sua Giunta. A tale riguardo ho sempre operato in stretta collaborazione con l’assessore Daniele Vimini che mi ha sempre indicata la linea politica e operativa e il dirigente Gianni Galdenzi con i quali intendo rafforzare il rapporto di proficua collaborazione nell’interesse della comunità cittadina, oggi coinvolta in questo fondamentale passaggio storico-culturale, un anno importantissimo che metterà le basi per il futuro dell’economia turistica pesarese» – ha dichiarato la neo eletta presidente Anna Maria Mattioli.
PROGETTI: già pronte nel cassetto importanti proposte per il miglioramento della fruizione e divulgazione dell’offerta culturale, con la massima attenzione ai restauri e risanamenti dei contenitori e palazzi storici, vero fiore all’occhiello e nuova fotografia della nostra amatissima città. Nuovi musei dedicati agli artisti che hanno portato il nome di Pesaro in tutto il mondo, saranno al centro delle azioni politiche della Commissione guidata dalla Presidente Anna Maria Mattioli, esperta e amante delle belle arti e ripristini architettonici, volontaria del FAI e melomane del canto lirico e di ogni forma di espressione artistica che dialoga con la bellezza e la cultura.
Anna Maria Mattioli
