

Venerdì 19 luglio 2024 (ore 21), l’annuale workshop dell’IMP – International Music Program/Project si concluderà con un concerto dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio Rossini sul palco dell’Alusfera di Piazza del Popolo, per gentile concessione del Comune di Pesaro, patrocinatore dell’evento. L’International Music Program/Project è un progetto di formazione orchestrale per strumenti a fiato, avviato nel 2016 quale programma di scambio tra studenti e docenti di istituzioni universitarie statunitensi e conservatori italiani, tra cui il Conservatorio di Pesaro.
Il concerto sarà l’evento conclusivo di quattro giorni di esperienze musicali e didattiche (15-18 luglio) affidato alla direzione di tre musicisti dal profilo internazionale: Michele Mangani, docente di Musica d’Insieme per strumenti a fiato e referente dell’IMP Project per il Conservatorio Rossini, Daniel Cook, professore dell’Ithaca College School of Music Theatre and Dance dello stato di New York, e Lawrence D. Harper, professore emerito della Carroll University.
Con funzione di cornice, in apertura e in chiusura del concerto due omaggi di Michele Mangani a due compositori legati alla città di Pesaro e al suo Conservatorio: una revisione di La Corona d’Italia di Gioachino Rossini, fanfara composta dal maestro pesarese in occasione della sua nomina a Cavaliere della Gran Croce della Corona d’Italia, e un collage di colonne sonore di Riz Ortolani (Omaggio a Riz Ortolani), ‘figlio illustre’ del Conservatorio Rossini, noto al grande pubblico per la sua produzione di musica da film. Al centro del programma la trascrizione di H. Robert Reynolds del mottetto a quattro voci O magnum Mysterium di Morte Lauridsen, la Chester Overture di William Schuman e il primo movimento della Sinfonia “The Lord of the Rings” di Johan de Meij dedicato a Gandalf, uno dei personaggi del Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien a cui Meij si ispirò per la creazione dell’intera sinfonia, con la quale nel 1989 vinse il Sudler Composition Award. In questa commistione di stili e di ispirazioni si inseriscono la doppia trascrizione di March, tratta da Symphonic Metamorphosis of Theme by C. M. von Weber che K. Wilson rivisita dalla trascrizione proposta da P. Hindemith, e la Toccata for Band di Michele Mangani.
L’evento, realizzato in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino e Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura, è ad ingresso libero. Per maggiori informazioni: http://www.conservatoriorossini.it
Ufficio stampa del Conservatorio Rossini di Pesaro
