Concerto 16 Luglio piazza del Popolo (Band4One)

Band4One : 4 BANDE MUSICALI CHE PER LA PRIMA VOLTA SI UNISCONO A FORMARE UN VERO “BAND…ONE”

Qualche tempo fa sboccia l’idea di unire 4 bande musicali del nostro territorio per pensare a qualcosa di unico e mai proposto in zona. e cioe di creare una mega formazione unica che permetta di valorizzare la potenzialità delle bande che possono essere vere e proprie orchestre di fiati.

Passa il tempo, e in occasione di Pesaro 2024 Capitale della Cultura l’idea inizia a concretizzarsi. I maestri e i presidenti del Corpo Bandistico G.Rossini di Montelabbate, della Banda citta di Fano, del Complesso Bandistico di Candelara e dell’Orchestra di fiati di Urbino, a inizio anno si ritrovano e nasce cosi il progetto Band4One.

Un simpatico gioco di parole : Un Band..One ( un’ unica grande banda) formata da 4 bande.

Una formazione con piu di 100 musicisti che propone un intero concerto con brani tutti originali per banda.

Lo scopo del progetto, oltre a celebrare la cultura musicale, la sinergia e le collaborazioni, è quello di valorizzare le bande. Non un semplice raduno di bande fatto di marcette, sfilate o folklore ma unire gli organici per proporre un repertorio ambizioso e di qualità.

Tre appuntamenti, in tre luoghi caratteristici e della nostra provincia, diretti ognuno da un maestro diverso.

Il primo concerto si è svolto nella meravigliosa cornice della Rocca Malatestiana di Fano ed è stato diretto dal Maestro Daniele Rossi; la seconda data è stata diretta dal Maestro Michele Mangani nella magia della Fortezza Albornoz di Urbino.

Ultimo appuntamento, Martedi 16 Luglio alle ore 21:15 in piazza del Popolo a Pesaro, nel Alusfera (palco ufficiale di Pesaro 2024, capitale della cultura). L’intera formazione sarà diretta dal Maestro Luigi Faggi Grigioni.

Il progetto oltre ad avere avuto grande successo di emozioni tra il pubblico, ha suscitato un bellissimo clima di collaborazione tra bande, molto spesso invece soggette a campanilismo. Ha creato anche entusiasmo tra i musicisti facendo pensare che tutto potrebbe non finire con questa ultima data del progetto.

FEDERICO DEL BALDO

UFFICIO STAMPA

Lascia un commento