31° raduno interregionale di bande musicali

Montelabbate_ Sabato 13 Luglio torna il tradizionale raduno interregionale di bande musicali a Osteria Nuova di Montelabbate, organizzato dal Corpo Bandistico “G.Rossini” con la collaborazione dell’amministrazione comunale e il patrocinio del consiglio regionale delle Marche.

Il raduno, giunge quest’anno alla 31° edizione. Un appuntamento unico nel suo genere nel nostro territorio, in quanto è l’unico che ospita ogni anno due bande provenienti da altre regioni d’Italia. In queste 30 edizioni tante solo le formazioni bandistiche che vi hanno partecipato, in particolare provenienti da quasi tutte le regioni del nord e centro Italia. In questi anni si sono ospitate da piccole bande di piccoli paesi a bande di città importanti , tutte con un buon livello musicale. Un appuntamento in cui poter scoprire la ricchezza culturale e musicale che rivestono le bande in tutta la penisola. Realtà musicali amatoriali ma che negli anni hanno raggiunto un livello musicale elevato, dove convivono giovanissimi con adulti, professionisti e amatoriali. Attraverso la musica si scoprono poi anche le tradizioni, le peculiarità delle varie zone d’Italia di provenienza delle bande.

Ospiti di questa edizioni sono la Filarmonica “G. Verdi” di Asciano (Siena) e la Società Filarmonica Novese di Novi (Modena). Le due formazioni musicali contano entrambe di un nutrito organico e di repertorio che spaziano su diversi generi musicali , con una particolare attenzione alla musica originale per banda.

Le bande ospiti, insieme alla banda organizzatrice alle ore 18 sfileranno per le vie di Osteria Nuova per ritrovarsi tutte insieme in piazza Lombardi. Il programma del raduno continua puoi alle ore 21, sempre in piazza, quando le bande saliranno sul palco e in formazione da concerto proporranno alcuni dei brani tratti dai propri repertori.

In questo anno speciale della Cultura con Pesaro 2024 capitale della Cultura, il raduno interregionale si inserisce tra gli eventi distribuiti su tutta la provincia per valorizzare la cultura, la musica e il nostro territorio.

Da qualche anno il raduno è intitolato a “Raffaele Battistoni” il noto imprenditore del territorio che per tanti anni ha fatto parte della banda di Montelabbate e che ha sempre creduto e sostenuto questa manifestazione sin dalla sua prima edizione.

Il Corpo Bandistico di Montelabbate ha aderito al progetto Band4One, ideato insieme alla Banca citta di Fano , al complesso Bandistico autonomo di Candelara e all’Orchestra di Fiati di Urbino. Le 4 bande si sono unite in un’unica formazione con piu di 100 elementi. Il progetto è andato in scena gia a Fano e Urbino con successo, e vi da appuntamento martedi 16 Luglio a Pesaro in piazza del Popolo sul palco ufficiale di Pesaro 2024. Altri appuntamenti caratterizzano l’Estate del Corpo Bandistico di Montelabbate che potete seguire sui social.

Il Corpo Bandistico G.Rossini di Montelabbate

Lascia un commento