Chiara Agostinelli racconta Cime Tempestose di Emily Brontë / Classici per un anno

Classici per un anno 2024

Chiara Agostinelli racconta Cime Tempestose

Prosegue la seconda edizione di ‘Classici per un anno’, la rassegna per gustare la letteratura dei grandi autori antichi e moderni. Domenica 30 giugno 2024 ore 18.00 Frontone, Castello.

 Storia di un amore profondo e duro come la roccia, di anime che si rincorrono e si feriscono nell’aspro paesaggio della brughiera inglese, “CIME TEMPESTOSE” – il più romantico fra i romanzi a detta di Tomasi di Lampedusa – sfida ancora oggi i lettori con i suoi enigmi: nell’intrico dei suoi personaggi, nella complessa struttura della sua macchina narrativa prende vita un potente ed essenziale polarismo fra due case, due famiglie, due modi di abitare il mondo.

Heathcliff e Catherine si amano con la disperazione e la forza quasi demoniaca di creazioni fantastiche, generate dalla fantasia gotica e assai poco rassicurante di Emily Brontë; Hareton e la giovane Cathy si amano con l’affettuosa confidenza di due giovani in carne ed ossa che scelgono la vita reale del matrimonio; ma il libro si chiude su un’immagine tombale in cui la natura dolcemente accoglie nella sua momentanea, illusoria quiete i corpi dei suoi inquieti, conturbanti protagonisti.

leggono
Lucia D’Angeli, Francesca Di Modugno, Antonella Ferraro, Eleonora Rubechi Mensitieri

Curata da Enrico Capodaglio e Lucia Ferrati, la rassegna ‘Classici per un anno’ 2024 – che gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e del patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino – è organizzata dall’Università dell’Età Libera di Pesaro, e i Comuni di Borgo Pace, Cagli, Carpegna, Fano, Fermignano, Frontone, Gradara, Pesaro, Piobbico, San Costanzo, Sassocorvaro, Urbino in collaborazione con l’Associazione Amici della Prosa di Pesaro e Le Voci dei Libri APS e con il Circolo Culturale Bianchini di Fano, la Fondazione Carlo e Marise Bo di Urbino, Gradara Innova, la Fondazione ex Lanificio Carotti di Fermignano/Megawatt Srl, la Proloco di Sassocorvaro, il Principe Antonio di Carpegna.

L’ingresso agli incontri è libero fino ad esaurimento posti.
Info: canali social e siti www.uniliberapesaro.it www.levocideilibri.it
BUS NAVETTA
Informazioni per prenotazione servizio trasferimento
In vista del prossimo appuntamento di CLASSICI PER UN ANNO che si terrà a FRONTONE, sono aperte le prenotazioni per il trasferimento in bus di andata e ritorno.
PARTENZA alle ore 16:30 PUNTUALISSIMI da Pesaro, dal parcheggio di Piazzale San Decenzio.
RITORNO da FRONTONE al termine dell’incontro con arrivo a Pesaro previsto verso le ore 20:30.
Contributo servizio bus A/R € 20,00 p.p.

Le prenotazioni si accettano fino alle ore 12:00 di venerdì 28 giugno e dovranno essere fatte tramite mail da inviare a: segreteria@levocideilibri.it

Comune di Pesaro

Lascia un commento