Nelle regole della bellezza

Nelle regole della bellezza_Numero Cromatico

Inaugura sabato 6 luglio, la mostra del collettivo Numero Cromatico concepita per il Centro Arti Visive Pescheria: un progetto che esplora le relazioni tra natura, arte e tecnologia e invita il pubblico a una riflessione tra neuroscienze e arti visive.

Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura presenta  ‘Nelle regole della bellezza’, il progetto espositivo site-specific ideato dal collettivo Numero Cromatico per il Centro Arti Visive Pescheria a cura di Marcello Smarrelli, che inaugura sabato 6 luglio e sarà visitabile fino al 13 ottobre.

Il progetto esplora le relazioni tra natura, arte e tecnologia appositamente concepito in dialogo con il Centro Arti Visive Pescheria. ‘Nelle regole della bellezza’ introduce il visitatore a una riflessione giocata tra neuroscienze e arti visive, il cui fulcro è l’analisi delle urgenze del presente a partire dallo studio del cervello umano.  Le due installazioni ambientali site-specific: ‘Noosfera’, ideata per lo spazio dodecagonale della chiesa del Suffragio, e ‘Codice Umano’, destinata agli spazi del loggiato, immergono il visitatore in una condizione percettiva inusuale, concepita per stimolare l’immaginazione di nuovi modi di abitare il mondo e salvaguardarne gli ecosistemi.

Numero Cromatico

Numero Cromatico è un artista, un centro di ricerca e un editore. È composto da ricercatori provenienti da vari campi del sapere – dal mondo dell’arte fino alle neuroscienze. Sin dalla sua fondazione nel 2011, ha avuto come scopo principale quello di ridefinire e ampliare i confini della ricerca artistica, integrando teorie, metodologie e tecnologie, anche scientifiche, alla luce delle possibilità e delle sfide della contemporaneità.

NELLE REGOLE DELLA BELLEZZA
a cura di Marcello Smarrelli
6 luglio – 13 ottobre 2024
Centro Arti Visive Pescheria, corso XI Settembre, 184, 61121 Pesaro PU

Comune di Pesaro

Lascia un commento