La vicenda Eurospin mette alla luce tutta l’inadeguatezza dell’attale maggioranza

“Eurospin sta alla discarica di Riceci, come il consiglio di amministrazione di Marche Multi Servizi sta all’assessore all’urbanistica di Pesaro, ovvero nessuno può dire che non sapeva.

E’ davvero stucchevole che della questione Eurpospin l’attuale maggioranza prenda le distanze e addirittura il candidato sindaco del PD annunci il definitivo affossamento del progetto. Sono anni che il progetto Eurospin gira negli uffici dell’urbanistica di Pesaro, tanto è vero che i vari soggetti interessati sono arrivati anche ad accordi tra le parti per realizzare l’opera. Oggi, solo per una questione elettorale, qualcuno vuole cavalcare l’onda della protesta dei residenti, pensando di lavarsi la coscienza, quando gli stessi sono artefici di quella proposta; in pratica gli “attori” del comune, i “carnefici”, vorrebbero diventare “vittime” quando essi stessi hanno creato questa situazione. Tutto questo è surreale.

E’ evidente che noi dell’opposizione non possiamo entrare in merito a questa situazione in modo concreto in quanto, come sempre, non ne siamo stati coinvolti nella vicenda.

L’area interessata ha bisogno di una netta riqualificazione, sono decenni che versa il quella situazione e non possiamo andare avanti così, certo è che se invece di far costruire l’ennesimo supermercato a fianco della interquartieri, su terreno “vergine” avessero optato per costruire sul costruito (grande slogan dell’attuale maggioranza e puntualmente disatteso) e non avessero “intasato” il Pentagono e Celletta con altri supermercati (vedi Via Del Novecento) forse oggi non saremo qui a discutere di questo tema.

Personalmente credo che questa vicenda abbia solo un sapore elettoralistico da parte della maggioranza per racimolare qualche voto in più vista la difficoltà a non sfondare nei consensi dei cittadini, dall’altro lato chi governerà la città si ritroverà una vera e propria “patata bollente” che potrebbe pure sfociare a “carte bollate”, quindi ritengo l’amministrazione comunale si assuma le sue responsabilità e che recuperi una certa sobrietà per non sfociare nella solita tracotanza elettoralistica.

Da parte mia seguirò questa vicenda da vicino, tenendo una certa equidistanza e verificando e valutando i fatti fin qui compiuti e cercare una soluzione che sia a vantaggio di tutta la città”.

Alessandro Di Domenico

Ex Consigliere Comunale

Lascia un commento