
INAUGURAZIONE IN GRANDE STILE PER LA NUOVA EDIZIONE DI BRODETTOFEST E…
…DA DOMANI, VIA ALLA GARA NAZIONALE PIU’ GUSTOSA DELL’ADRIATICO
CULTURA, SPETTACOLO, GASTRONOMIA, DIVERTIMENTO, COMPETIZIONE: ECCO A VOI LO SPETTACOLO DELLA CUCINA
Il programma di venerdì 31 maggio
Entra nel vivo la kermesse più gustosa dell’Adriatico. Dopo il taglio del nastro della 22esima edizione del BrodettoFest che ha animato ieri, giovedì 30 maggio, il palco centrale della manifestazione dalle 18.30 alla presenza degli organizzatori, rappresentanti di Confesercenti Pesaro e Urbino, delle istituzioni locali e cittadini.
“Da 22 anni Confesercenti promuove il brodetto – hanno dichiarato i vertici di Confesercenti, organizzatori del Festival, – un piatto che è simbolo di cultura, tradizione, storia, passione. Una ricetta di pesce che oggi è tornata ad essere protagonista nelle nostre case e nei menù dei ristoranti oltre che portabandiera di un territorio e di un modo di vivere all’insegna del benessere e della qualità a tavola. Una ricetta capace di trainare il turismo e la crescita economica a partire dal comparto della marineria per proseguire con tutte le imprese della ristorazione. Non possiamo che essere orgogliosi di darvi il benvenuto a Fano alla XXII edizione di Brodetto Fest, un festival sempre più attento ai temi della sostenibilità ambientale, allo stato di salute del nostro mare e all’educazione alimentare dei nostri figli. Un festival che sa promuovere una città e un’intera regione in Italia e in Europa. Perché in un piatto di brodetto Fano si racconta, si gusta e non si dimentica”.
Subito dopo il taglio del nastro, la Confraternita del Brodetto ha assegna il Premio Lanterna Azzurra Fano a Maria Lucia De Nicolò, una delle più grandi esperte del Mare Adriatico, direttore, dal 2006, del Museo del mare W. Patrignani di Pesaro. A premiare la De Nicolò è stato Alfredo Antonaros, presidente della Confraternita. E’ stato, inoltre, consegnato un riconoscimento alla famiglia del cavaliere Raffaele Vagnini, dal presidente di Confeseercenti Pesaro e Urbiono Pier Stefano Fiorelli per il contributo offerto negli anni 50 e 60 alla valorizzazione del turismo della città nonchè della marineria e dell’enogastronomia fanese. In collaborazione con TuQuiTour.
Si accendono oggi (venerdì 31 maggio) i riflettori sulla competizione più gustosa della riviera: la Gara Nazionale dei Brodetti e delle Zuppe di Pesce.
Alle ore 13 al Palabrodetto con lo chef Gabriele Biscotti, rappresentante della Regione Puglia, che presenta la Minestra di Anguilla della laguna di Lesina, ricetta che dovrà vedersela contro il Brodetto Scomposto dello chef umbro Simone Ciccotti. Alle 20.00, poi, lo scontro sarà tra lo chef dell’Emilia Romagna Roberto Cerbara con il suo Brodetto Romagnolo e la ricetta toscana Caldaro dell’Argentario presentata dallo chef Matteo Donati Ciccotti (Gli abbinamenti piatto-vino sono a cura di Food Brand Marche e il sommellier del Palabrodetto sarà Otello Renzi. Il coordinamento della cucina del Palabrodetto è a cura di Antonio Bedini -Apci- costo del biglietto 20 € acquistabile on line su brodettofest.it).
E perché una gara sia tale, c’è bisogno di una giuria riconosciuta. Oltre alla giuria popolare composta dagli ospiti che di volta in volta prenderanno posto ai tavoli del palabrodetto, c’è dunque anche una giuria composta dal gotha della critica enogastronomica d’Italia: Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola – Igles Corelli, Chef insignito di 5 stelle Michelin, volto noto di Gambero Rosso Channel – Nicola Dante Basile, giornalista, scrittore e curatore del blog “Terra Nostra” de ilsole24ore.com.
Anuska Pambianchi
Ufficio Stampa
