Pesaro 2024 – Oceano Adriatico: occupa uno spazio e suona la tua musica in giro per Pesaro nella prima edizione di Concerti Piccoli
Fino a venerdì 14 giugno per iscriversi alla prima edizione di Concerti Piccoli, esibizioni acustiche per il centro di Pesaro, nell’ambito di Oceano Adriatico, progetto di Labirinto cooperativa sociale per Pesaro 2024
(Pesaro) – Occupare una pizza, una piazzetta o uno slargo nel centro storico di Pesaro per suonare musica dal vivo a basso volume, senza una vera e propria amplificazione, per contribuire a creare letteralmente il suono della città, sempre in movimento, fra suoni naturali, rumori, musica. È questo l’obiettivo di Concerti Piccoli, due giornate, a giugno e a ottobre, di concerti a basso volume. Venerdì 14 giugno 2024 il termine ultimo per iscriversi e suonare alla prima giornata di Concerti Piccoli. L’iniziativa rientra nell’ambito della sezione Piano Pianissimo/Forte Fortissimo di Oceano Adriatico, progetto di Labirinto cooperativa sociale, inserito nel dossier Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura.
Sabato 22 giugno piazzale Matteotti, largo Aldo Moro, la piazzetta antistante l’Auditorium Scavolini, corso XI settembre – davanti il centro Arti visive Pescheria, piazzale Lazzarini, piazza Esedra saranno le sedi dei concerti a basso volume.
La call for artists per suonare durante la prima giornata di Concerti Piccoli è aperta a singole artiste, singoli artisti e gruppi, autrici e autori originali di musiche e testi di Pesaro e territori limitrofi – non sono ammesse cover band. Per occupare uno spazio e suonare occorre iscriversi entro venerdì 14 giugno 2024 compilando il form su: https://labirinto.coop/iscrizione-concerti-piccoli-giugno/.
In relazione alle iscrizioni, lo staff di Oceano Adriatico comunicherà direttamente agli artisti orari e location dei concerti. La partecipazione alla call for artists e alle esibizioni di Concerti Piccoli è libera e gratuita.
Concerti Piccoli rientra nelle attività di Piano Pianissimo/Forte Fortissimo. In questa sezione, realizzata in collaborazione con Gra’ – non solo cibo da cortile, si affronta il rapporto – a volte problematico – tra suono e città, partendo dall’organizzazione e dallo svolgimento di eventi musicali particolari. La musica uscirà dai suoi confini, misurando e negoziando nuove condizioni, per sperimentarle e valutare se siano praticabili, se chiudono più di quanto aprano, se garantiscano o meno le esigenze concordate di tutti. Piano Pianissimo/Forte Fortissimo si inserisce nell’ambito di Oceano Adriatico, progetto di Labirinto cooperativa sociale dedicato alla musica come cambiamento sociale, presente nel dossier Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura.
Valeria Nobilini
Labirinto Cooperativa Sociale – Ufficio Comunicazione

