Dal 31 maggio a Pesaro 2024 prende vita ‘Il bosco risonante’

Parte il 31 maggio al Parco Miralfiore, il progetto di Pesaro 2024 che dà voce ad una selezione di alberi – tra cui alcuni monumentali – pronti a raccontare le loro storie preziose attraverso i lettori de Le Voci dei Libri. Fino a settembre, otto piante diventeranno “luoghi ospiti” di altrettanti eventi live in sedi diverse della provincia. Ad affiancare il progetto, anche 4 passeggiate promosse da AST PU.

IL BOSCO RISONANTE DI PESARO 2024

Parte il 31 maggio al Parco Miralfiore, il nuovo progetto di Pesaro 2024 che prende forma nella sezione della ‘natura vivente della cultura’. Un’installazione audio, fisica e digitale su una rete di 33 alberi (monumentali e non) selezionati sul territorio pesarese, che ricostituisce una comunità̀ di viventi in cui i cittadini possono rispecchiarsi, ripensare la propria condizione umana e rimisurare il tempo: questo è ‘Il bosco risonante’. La selezione degli alberi e la scrittura dei testi che ne descrivono le caratteristiche botaniche e la storia naturale e umana cui le piante hanno assistito durante il corso della loro lunga vita, è stata affidata ai 9 botanici e naturalisti Sauro Bigelli, Virgilio Dionisi, Andrea Fazi, Massimo Guerra, Roberto Mancini, Simone Paci, Andrea Pellegrini, Fabio Salbitano, Fulvio Tosi e allo storico Riccardo Paolo Uguccioni. 26 le lettrici e i lettori de Le Voci dei Libri APS – soggetto attuatore del progetto – che danno voce agli alberi. Dal 31 maggio al 6 settembre, otto dei 33 alberi protagonisti de ‘il Bosco risonante’, diventeranno ‘luoghi ospiti’ di altrettanti eventi live: incontri, concerti, letture, laboratori.

Ad affiancare ‘Il bosco risonante’, l’iniziativa di AST Pesaro Urbino nel Piano Regionale Prevenzione PP02 Comunità attive ‘Passeggiando accanto a te’ che propone 4 passeggiate pomeridiane; la prima il 31 maggio al Parco Miralfiore.

Gli alberi monumentali

L’art. 7 della Legge 10/2013 definisce come «albero monumentale» “l’albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali (…), l’albero secolare tipico (…) raro esempio di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, (…) che recano un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali; (…) ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani e (…) in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali (…) ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private”. Come i monumenti costruiti dagli uomini, l’albero monumentale (esempio vivente di resilienza e biodiversità) è, al contempo, un archivio botanico, storico e culturale. Questi ‘giganti verdi’ meritano di essere conosciuti, rispettati e ascoltati. E non solo gli alberi definiti ‘monumentali’, ma anche quelli che sono, per peculiarità botaniche e ‘storiche’, dei veri ‘testimoni del tempo’: monumenti di memoria viva, naturale e culturale. È importante dar loro una ‘voce’ per potersi ‘presentare’ e per ‘raccontare’ le loro storie.

Alla conferenza stampa che si è svolta nel salone degli Affreschi di Villa Caprile, erano presenti: Daniele Vimini presidente Fondazione Pescheria Centro Arti Visive, Lucia Ferrati coordinatrice del progetto, Andrea Fazi guida e divulgatore ambientale, Elsa Ravaglia e Clizia Pugliè/Dipartimento Prevenzione AST PU co-oordinatrici regionali e locali – Programma PP02 “Comunità attive” – Piano regionale della Prevenzione  2020-25, Marco Cangiotti presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Roberto Mancini dell’associazione La lupus in fabula.

Ha aperto Lucia Ferrati: questi giganti verdi meritano di essere conosciuti, rispettati e ascoltati. E non solo gli alberi definiti monumentali, ma anche quelli che sono, per peculiarità botaniche e “storiche”, dei veri Testimoni del tempo: monumenti di memoria viva, naturale e culturale. È stato davvero emozionante e, speriamo, altrettanto  importante aver dato loro una “Voce” per potersi presentare e per raccontare le storie di cui sono stati silenziosi e privilegiati osservatori.

Ambiente, cultura e sanità si sono in qualche modo unite per fare un percorso comune

Daniele Vimini: anche questo progetto tiene in sé il principio di coinvolgimento dei Comuni della Provincia per condividere il progetto da Capitale, un coinvolgimento forte grazie anche al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. Il mio ringraziamento va a tutti i protagonisti del progetto, fra cui anche l’Ast per questo collegamento molto importante e significativo tra cultura e sanità. ‘Il bosco risonante’ è una delle 45 linee di progetto che costituiscono l’ossatura del dossier. Sarà emozionante ascoltare le voci degli alberi ma il vero valore aggiunto sta proprio nell’effetto a lungo termine che queste storie potranno avere sulla comunità del futuro per uno sviluppo armonico dei nostri territori.

Elsa Ravaglia: si è apprezzato il grande obiettivo raggiunto da Pesaro Capitale della cultura italiana 2024 e in particolare gli aspetti messi in risalto dal Bosco risonante che ha insiti tutti i principi di promozione della salute. Di conseguenza il Dipartimento di Prevenzione dell’AST assieme a CGIL SPI Marche, FNP CISL Pensionati Marche, UIL Pensionati Marche e l’ Ente di Promozione sportiva ASI ha organizzato delle camminate preliminari per giungere agli alberi protagonisti. Ha continuato Clizia Pugliè: si tratta di semplici camminate che prevedono brevi soste attive con svolgimento di stretching e facili esercizi. La camminata sarà accompagnata anche dalla guida naturalistica Andrea Fazi che farà conoscere la natura circostante. Il percorso è adatto a tutte le età, e si ispira ai principi dell’equità e dell’inclusività pertanto tutti sono invitati e speriamo di vedere tanti nonni con i propri nipoti. La prima camminata si svolge venerdì 31 maggio al Parco Miralfiore con ritrovo presso il Bar Utopia alle 16,30 e arrivo alle ore 18 presso la zona dove si svolgerà l’evento “Tutto cominciò da Shakeaspeare. Alberi e foreste che camminano. Le successive camminate si svolgeranno il 28 giugno a Borgo Pace, il 12 luglio a Mondavio e il 6 settembre a Galantara/Pesaro; info 348 3909499, 353 4243972, 347 6718657.

L’augurio di Marco Cangiotti è che i giovani che escono da una scuola come il Cecchi comprendano sempre più che la disciplina che hanno scelto di studiare è una risorsa fondamentale per il nostro presente e per il nostro futuro.

Ha concluso Andrea Fazi: noi naturalisti abbiamo sempre detto che non si dovrebbero antropomorfizzare animali e piante, un gatto è gattomorfo, un albero è alberomorfo. Ma il progetto ‘Il bosco risonante’ ci è piaciuto subito: dare voce ad alcuni alberi non solo non era contrario alla visione naturalistica, ma avrebbe permesso un incontro profondo tra noi umani e gli alberi. Gli alberi sono testimoni del tempo in misura assai maggiore di noi animali, alcuni sono lì dove sono da centinaia e centinaia di anni. Non hanno occhi eppure hanno visto tanto, hanno vissuto eventi che noi possiamo solo raccontarci. Così aver fatto diventare gli alberi dei narratori, di sé stessi e della storia, la Storia maggiore e quella minore, è una bellissima operazione. Cultura per noi è anche il legame storico, colturale, affettivo, simbolico, socioeconomico che abbiamo con la Natura, e gli alberi ne sono esponenti che si estendono nello spazio e nel tempo.

IL CALENDARIO 31 maggio – 6 settembre 2024

Venerdì 31 maggio, ore 18.00 Pesaro, Parco Miralfiore ABETE DEL CAUCASO

TUTTO COMINCIO’ DA SHAKESPEARE. ALBERI E FORESTE CHE CAMMINANO

di e con Fabio Salbitano

letture da F. Colonna, W. Shakspeare, F. Salbitano, J. Clément

con Elena Avanzi, Raffaele Baruffi, Antonella Ferraro, Lucrezia Maria Fossa, Gianmarco Tabarini – Le Voci dei Libri APS

interventi musicali Daniele Mancini sax

a seguire SLOW MOB collettivo condotto da Francesca Falcetti

Venerdì 14 giugno, ore 18.00 Fano, Casa Archilei OLMO CAMPESTRE

RACCONTI ARBOREI DI FABIO TOMBARI

di e con Marco Ferri

letture da F. Tombari

con Antonio Boiano, Claudio Bordoni, Greta Gaspari, Francesca Macci, Giulia Nobilini, Luca Petrelli, Barbara Ricci,  Ester Torresi – Le Voci dei Libri
interventi musicali di Enzo Vecchiarelli chitarra

Venerdì 28 giugno, ore 18.00 Borgo Pace, Lamoli ACERO CAMPESTRE

LUNGO ANTICHI FILARI

di e con Max Guerra

letture dall’enciclica Laudato sii di Papa Francesco

con Corrado Capparelli e Silvia Melini – Le Voci dei Libri APS

Interventi musicali di Monica Micheli arpa celtica

Venerdì 12 luglio, ore 18.00 Mondavio, Giardini G. Leopardi ROBINIA E CEDRO

GRANDI ALBERI DELLE MARCHE

Sauro Bigelli dialoga con Valido Capodarca

Interventi musicali del Gruppo Musicaparole

Venerdì 26 luglio, ore 18.00 Carpegna, Sant’Angelo QUERCIA

IL CANTO DEGLI ALBERI

Simone Paci dialoga con Antonio Moresco

letture da A. Moresco

di e con Marilena Alessi, Monica Angelini, Giorgio Donini, Adriana Trogu – Le Voci dei Libri APS

a seguire IMPRESSIONI DI FOGLIE, laboratorio a cura di Simone Paci

Venerdì 16 agosto, ore 18.00 Colli al Metauro, Saltara, Villa del Balì CIPRESSO

STORIE DI ALBERI

letture da Nicoletta Costa, Mickael El Fathi, Roberto Parmeggiani, Roberto Piumini, Gianni Rodari, Bruno Tognolini, Shel Silverstein

con Eleonora Macciocchi, Dalia Marcheggiani, Lia Ottaviani, Teresa Sbarbati – Le Piccole Voci dei libri

a seguire E TU, CHE ALBERO SEI? laboratorio a cura di Carla Luminati, Stamperia d’arte Ca’ Virginio

Venerdì 30 agosto, ore 18.00 Mombaroccio, Beato Sante TIGLIO E CARPINO NERO

LE VIRTU’ DEGLI ALBERI

Introduzione Andrea Pellegrini

a seguire ABITARE LA TERRA con Silvio Castiglioni

Venerdì 6 settembre, ore 18.00 Pesaro, Parco di Galantara, CIPRESSO

IN ASCOLTO

di e con Andrea Fazi

letture da D. G. Haskell, I. Calvino, H. Hesse

con Beatrice Galli, Mara Marcantoni, Lorena Mombello, Luigi Sica – Le Voci dei Libri APS

Interventi musicali di Elena Santini violino

Ingresso libero e gratuito a tutti gli eventi. Il programma potrebbe subire variazioni. In caso di pioggia, alcuni appuntamenti potranno essere realizzati in spazi al chiuso, altri saranno rinviati a data da destinarsi.

GLI ALBERI PROTAGONISTI, GLI AUTORI, LE VOCI, LE LOCALIZZAZIONI

1 CIPRESSO – Pesaro, Giardini di Villa Caprile

Autori Andrea Fazi e Riccardo Paolo Uguccioni

Voce Giuseppe Esposto

Coordinate GPS: GPS: 43°54’48.7″N 12°52’44.1″E

2 ABETE DEL CAUCASO – Pesaro, Parco Miralfiore 

Autori Andrea Fazi

Voce Luigi Sica

Coordinate GPS: 43°54’13.1″N 12°53’58.2″E

3 PINO D’ALEPPO – Pesaro, Parco Miralfiore

Autori Andrea Fazi e Riccardo Paolo Uguccioni

Voce Corrado Capparelli

Coordinate GPS: 43°54’15,3’’N12°54’13,9’’E

4 CIPRESSO – Pesaro, Parco di Galantara

Autore Andrea Fazi

Voce Roberto Minuz

Coordinate GPS: 43°52’16.2″N 12°56’14.6″E

5 PLATANO –  Pesaro, Via Gagarin

Autore Fabio Salbitano

Voce Tommaso Andruccioli

Coordinate GPS: 43°54’33.36″N 12°52’34.17″E

6 ROVERELLA – Pesaro, Santa Maria dell’Arzilla

Autore Roberto Mancini

Voce Patrizia Romagnoli

Coordinate GPS: 43°50’08.2″N12°52’50.7″E

7 TAMERICE –  Pesaro, Viale Trieste

Autore Fabio Salbitano

Voce Francesca Di Modugno

Coordinate GPS: 43°91’39.45”N12°91’92.81E

8 OLMO – Acqualagna, San Vincenzo al Furlo

Autore Andrea Fazi

Voce Giuseppe Mezzino

Coordinate GPS: 43°38’07.6″N 12°41’50.9″E

9 ABETE BIANCO – Borgo Pace, Bocca Trabaria

Autore Massimo Guerra

Voce Mirko Rossini

Coordinate GPS: 43°35’58’’N12°13’33’’E

10 ACERO CAMPESTRE – Borgo Pace, Lamoli

Autore Massimo Guerra

Voce Thomas Galli

Coordinate GPS: 43°37’18’’N12°15’26’’E

11 FAGGIO  –  Cagli, Area Floristica Protetta di Ranco Pierello

Autore Virgilio Dionisi

Voce Claudio Bordoni

Coordinate GPS: 43°30’11.0″N12°38’59.0″E

12 QUERCIA – Cagli, Ca’ Bargello (Monte Paganuccio)

Autore Virgilio Dionisi

Voce Mara Marcantoni

Coordinate GPS: 43°37’01.6″N12°44’41.9″E

13 FAGGIO – Cantiano, Bosco di Tecchie

Autore Andrea Pellegrini

Voce Luca Cenciarini

Coordinate GPS: 43°.47’30.98”N,12°56’90.36”E

14 PLATANO – Carpegna, Giardino del Palazzo dei Principi

Autore Simone Paci

Voce Emanuele Savini

Coordinate GPS: 43°46’54.0″N12°20’08.1″E

15 QUERCIA – Carpegna, Sant’Angelo

Autore Simone Paci

Voce Lucia Ferrati

Coordinate GPS: GPS 43°46’53.5″N12°20’53.4″E

16 CIPRESSO – Saltara (Colli al Metauro), Villa del Balì

Autore Virgilio Dionisi

Voce Luca Sinelli

Coordinate GPS: 43°45’24.6″N 12°53’25.4″E

17 AILANTO –  Fano, Cuccurano

Autore Fulvio Tosi

Voce Luca Sinelli

Coordinate GPS: 43°48’08.6″N 12°58’22.6″E

18 OLMO CAMPESTRE – Fano, Casa Archilei

Autore Virgilio Dionisi

Voce Antonio Boiano

Coordinate GPS: 43°50’03.0″N 13°00’57.9″E

19 PIOPPO NERO – Fano, Madonna del Ponte, riva sinistra del fiume Metauro

Autore Virgilio Dionisi

Voce Enrico Fossa

Coordinate GPS: 43°48’49.1″N13°02’23.0″E

20 TRE PIOPPI – Fano, Cerbara

Autore Fulvio Tosi

Voci Enrico Fossa, Giuseppe Mezzino, Roberto Minuz 

Coordinate GPS: 43°.76’45.42”N12°97’81.62”E

21 ROVERELLA – Fossombrone, Santa Maria della Valle

Autore Virgilio Dionisi

Voce Maria Rosa Cecchini

Coordinate GPS: 43°40’52.6″N12°49’39.0″E

22 CARPINO NERO – Mombaroccio, Beato Sante

Autore Andrea Fazi

Voce Elisabetta Liz Marsigli

Coordinate GPS: 43°47’23,985″E12°51’46.026″E

23 TIGLIO – Mombaroccio, Beato Sante

Autore Andrea  Fazi

Voce Giorgio Donini

Coordinate GPS: 43°47’23,475″E12°51’46,170″E

24 ROBINIA E CEDRO – Mondavio, Giardini G. Leopardi

Autore Sauro Bigelli

Voci Adriana Trogu, Claudio Bordoni

Coordinate GPS: 43°40’27.90″N12°58’10.25″E

25 ROVERELLA – Mondavio, San Filippo sul Cesano

Autore Virgilio Dionisi

Voce Silvia Melini

Coordinate GPS: 43°40’20.2″N13°00’41.3″E

26 FAGGIO –  Piobbico, Casciaia (Monte Nerone)

Autore Virgilio Dionisi

Voce Franco Sotte

Coordinate GPS: 43°33’42.4″N12°31’02.9″E

27 TASSO – Serra Sant’Abbondio, Fonte Avellana

Autori Fabio Salbitano e Riccardo Paolo Uguccioni

Voce Giuseppe Esposto

Coordinate GPS: 43°28′13.93″N12°43′36.82″E

28 PLATANO –  Urbino, Scuola Valerio

Autori Andrea Fazi e Riccardo Paolo Uguccioni

Voce Giorgio Donini

Coordinate GPS: 43°43’29,97”N12°38’16,07”E

29 ROVERELLA –  Urbino, Loc. Palazzo del Piano

Autore Fulvio Tosi

Voce Elena Avanzi

Coordinate GPS: 43°38’53.2″N12°13’24.7″E

30 GELSO – Vallefoglia, Montefabbri di Colbordolo

Autore Fabio Salbitano

Voce Marcella Tomassoli

Coordinate GPS: 43°.81’31.73”N12°69’83.67”E

Il bosco risonante

a cura di  Lucia Ferrati

soggetto attuatore: Le Voci dei Libri APS, Pesaro

testi a cura di: Sauro Bigelli, Virgilio Dionisi, Andrea Fazi, Massimo Guerra, Roberto Mancini, Simone Paci, Andrea Pellegrini, Fabio Salbitano, Fulvio Tosi, Riccardo Paolo Uguccioni

voci Le Voci dei Libri APS di: Tommaso Andruccioli, Elena Avanzi, Antonio Boiano, Claudio Bordoni, Corrado Capparelli, Maria Rosa Cecchini, Luca Cenciarini, Francesca Di Modugno, Giorgio Donini, Giuseppe Esposto, Lucia Ferrati, Enrico Fossa, Thomas Galli, Mara Marcantoni, Elisabetta Liz Marsigli, Silvia Melini, Giuseppe Mezzino, Roberto Minuz, Patrizia Romagnoli, Mirko Rossini, Emanuele Savini, Luigi Sica, Luca Sinelli, Franco Sotte, Marcella Tomassoli, Adriana Trogu

suono elettronico Nicola Casetta/Conservatorio “G. Rossini’

progettazione, realizzazione e posizionamento leggii segnaletici Studio 83 Communication/Pesaro

Partner del progetto: Provincia di Pesaro e Urbino; i 15 Comuni di Acqualagna, Borgo Pace, Cagli, Cantiano, Carpegna, Colli Al Metauro (Saltara), Fano, Fossombrone, Mombaroccio, Mondavio, Pesaro, Piobbico, Serra Sant’Abbondio, Urbino, Vallefoglia; le Associazioni: Argonauta/Fano, Garden Club/Pesaro, Lupus in Fabula/Pesaro, la Società Pesarese di Studi Storici/Pesaro; Istituto D’istruzione Superiore ‘A. Cecchi’ Villa Caprile/Pesaro.

Con la collaborazione di: AST, Ente Parco Simone e Simoncello IIS ‘A. Cecchi’ Villa Caprile Pesaro

Con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro

Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura è possibile grazie a:

Partner istituzionali: Comune di Pesaro, UNESCO, Ministero della cultura, Regione Marche. 

Con il sostegno di: Camera di Commercio delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, CTE Square – Casa delle Tecnologie Emergenti. 

Main partner: Scavolini, Intesa Sanpaolo, Gruppo Hera

Gold partner: TeamSystem, Enel, Amplia, Freetox;

Partner: Lindbergh Hotels & Resorts, Fox Petroli, Renco, Alpitour World, Fileni, Si con te, Lancia Impresa Edile.

Sostenitori: Benelli Moto, Ratti, Coop Alleanza 3.0, Felici Costruzioni e Restauri, Dago Elettronica

Food partner: Food Brand Marche.

‘50×50 Capitali al quadrato’ Special Partner ‘’: Banca di Pesaro – Credito Cooperativo

Technical partner: Maggioli Cultura e Turismo, Fondazione Wanda di Ferdinando, APA Hotels, ASPES spa

Con il contributo di: Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord, Confindustria Pesaro Urbino, CNA, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano

Official airport: Ancona International Airport. 

Media partner: Ansa, QN – Quotidiano Nazionale – Il Resto del Carlino, RAI, Interni

Official Radio: Rai Radio2

Si ringrazia: Sound D-Light

Comune di Pesaro

Lascia un commento