Conversazione di Gastone Breccia, autore di Trafalgar La battaglia navale (pp. 320, Einaudi 2024)

Venerdì 26 aprile 2024 alle ore 18,00 nella sala (g.c.) del Consiglio comunale di Pesaro (piazza del Popolo, 1) nella serie Pesaro Storie viene proposta una conversazione di Gastone Breccia, autore di

Trafalgar La battaglia navale (pp. 320, Einaudi 2024)

Ci sono tipologie di battaglie difficili da studiare e ancor più da rievocare: le battaglie navali sono tra queste, perché richiedono la conoscenza dei termini marinareschi e la capacità di comprendere le peculiarità delle manovre in mare.

Trafalgar (21 ottobre 1805), promontorio a NO dello stretto di Gibilterra; la battaglia che vi si svolse il 21 ottobre 1805 tra la flotta britannica, condotta da Horatio Nelson, e quella congiunta franco-spagnola, comandata da Pierre de Villeneuve, è un tornante della Storia: scandisce infatti il predominio britannico sul mare, che durerà per tutto il XIX secolo, e anche – guardata in retrospettiva – la pietra d’inciampo alle ambizioni egemoniche di Napoleone.

Gastone Breccia insegna Storia bizantina e Storia militare antica all’Università di Pavia. Ha pubblicato diverse monografi e su testi della cultura bizantina e su battaglie antiche (da ultimo, Il demone della battaglia. Alessandro a Isso, 2023), ma da anni si dedica anche alla ricerca in campo storico-militare contemporaneo. Esperto di teoria militare, di guerriglia e controguerriglia, è autore di studi sulla guerra di Libia e quella di Corea, oltre ad approfondimenti sui conflitti in Afghanistan, Iraq, Siria e, recentemente, Ucraina.

Ingresso libero fino a esaurimenento dei posti

Società pesarese di studi storici

Lascia un commento