Al Teknowool Rugby Park nulla da fare per la Fiorini Pesaro Rugby. I kiwi giallorossi lottano fino all’ultimo minuto ma è Badia a strappare la vittoria

Una Fiorini Pesaro Rugby a tratti imprecisa non riesce ad avere la meglio su una Borsari Badia determinata e a caccia di punti salvezza. I veneti chiudono il match sul 24-31.

Un inizio partita lento con i primi 10 minuti che trascorrono senza grandi spunti da entrambe le parti. È Badia a partire in attacco ma si scontra con la difesa giallorossa. Pesaro prende il possesso dell’ovale ma fatica a portare il gioco nella metà campo avversaria. A sbloccare il punteggio è la Fiorini; con una touche sui 22 mt i kiwi impostano il gioco, guadagnano metri con una serie di passaggi che coinvolge tutta la formazione e che termina con Joubert che scarica su Tontini che firma la prima meta della giornata (7-0). Badia reagisce. Con una touche sui 5 mt il Borsari imposta la maul e spinge verso la linea di meta, la difesa pesarese cerca di stoppare il gioco degli avversari ma ad avere la meglio sono i veneti che riescono a segnare la loro prima meta (7-7). Pesaro riparte in attacco e guadagna una mischia a metà campo, Badia ruba il pallone, con un’azione veloce sorpassa la difesa giallorossa e segna la seconda meta (7-14). La Fiorini reagisce e porta il gioco nella metà campo veneta. Da una touche sui 30 mt Pesaro guadagna terreno con un bel gioco alla mano, Tontini supera la difesa avversaria e segna la seconda meta che riporta il punteggio in parità (14-14). Badia determinata riporta il gioco nell’area giallorossa guadagnando un calcio di punizione che chiude il primo tempo (14-17).

Il secondo tempo inizia con gli ospiti che partono subito in attacco. Pesaro non arretra e guadagna la palla, con un bel gioco alla mano Larrecharte macina metri, scarica su Sacchetto che porta la palla in meta (21-17). Badia riporta il gioco nella metà campo giallorossa, con una touche sui 10 mt imposta la maul guadagnando terreno. I veneti continuano a pressare la difesa pesarese e segnano la 3° meta (21-24). Una Badia concentrata e determinata mantiene il gioco nell’area pesarese, i kiwi rubano la palla ma gli ospiti non si arrendono, recuperano il possesso e con un gioco veloce segnano la 4° meta (21-31). Pesaro ritrova la grinta, porta il gioco nell’area di Badia e pressa la difesa avversaria guadagnando un calcio di punizione che accorcia le distanze (24-31). Badia prova a ripartire ma la Fiorini con una bella azione collettiva riporta il gioco sulla linea dei 22 mt avversari. Pesaro lotta fino all’ultimo per recuperare il punteggio, ma pecca di precisione e vede sfumare la possibilità di chiudere la partita a suo favore.

«Badia è scesa in campo con più voglia di giocare di noi e meritatamente ha vinto la partita» l’amaro commento del tecnico giallorosso Paolo Panzieri. «Abbiamo chiesto ai ragazzi di aggredire la partita, ci aspettavamo questa grinta da parte degli avversari che avevano bisogno di punti per continuare a lottare per la salvezza. Oggi la differenza l’ha fatta la motivazione, noi abbiamo sbagliato tanto, a partire dall’atteggiamento iniziale. Non abbiamo giocato di squadra e non siamo riusciti a recuperare. Adesso abbiamo davanti le ultime tre partite della stagione e non abbiamo ancora raggiunto matematicamente la salvezza. Dobbiamo ripartire dalla voglia di giocare scendendo in campo con un atteggiamento diverso, più determinato».

Pesaro, “Toti Patrignani” – Domenica 14 aprile 2024 ore 15.30

Fiorini Rugby Pesaro – Borsari Badia 24-31 (1-5)

Marcatori: pt 16’ m Tontini tr Joubert (7-0), 20’ m Masiero tr Gardinale (7-7), 22’ m Pellegrini tr Gardinale (7-14), 25’ m Tontini tr Joubert (14-14), 30’ cp Gardinale (14-17) st 10’ m Sacchetto tr Joubert (21-17), 15’ m Masiero tr Gardinale (21-24), 22’ m Zulato tr Gardinale (21-31), 28’ cp Joubert (24-31)

Fiorini Rugby Pesaro: Azzolini, De Angelis, Paletta, Sacchetto (15’ st Dell’Acqua), Larrecharte, Joubert, Boccarossa (5’ st Dabalà), Mariani (20’ pt Villarosa), Antonelli (15’ st Jaouhari) Tontini, Caroli (5’ st Ruffini), Venturini, Donkor (st Franco), Fusco (st Badone), Acerra (st Leva)

All. Panzieri

Borsari Rugby Badia: Catini, Bordin (6’ pt Zulato), Pellegrini (38’ st Baccini), Masiero, Bassin, Gardinale, Pedrini, Chimera, Bettarello, Marcadella (30’ st Callegari), Chinedozi, Carballo (10’ st Rossoni), Magro (10’ st Bisan), Stevanin (35’ st Milani), Berto (35’ st Marra); a disp. Lubian

All. Van Niekerk Joe

Arb.: Lorenzo Sacchetto (Rovigo)
AA1: Marco Panin (Rovigo)
AA2: Giacomo Gargamelli (Pesaro)
Cartellini:
Calciatori: Lyle Joubert (Pesaro) 4\4; Gardinale (Badia) 5\6
Note: giornata calda e soleggiata a Pesaro, circa 30°. Spettatori presenti circa 400
Punti conquistati in classifica: Fiorini Pesaro Rugby 1; Borsari Badia 5
Player of the Match: Gardinale (Badia), Tontini (Pesaro)

Fiorini Pesaro Rugby

Ufficio Stampa

Lascia un commento