
Il dono delle sculture al Comune di Casale Marittimo (Pisa). Appassionata d’arte era nata e cresciuta a Pesaro. Sabato in piazza la cerimonia d’inaugurazione.
PESARO – “Tre canti dell’amore”, un trittico di opere d’arte che saranno donate alla cittadina di Casale Marittimo il prossimo sabato 6 aprile in ricordo di Anna Maria Salvi scomparsa improvvisamente nel novembre del 2022. E’ il dono che le famiglie (Salvi e Bianchi), hanno voluto fare al comune toscano dove Anna Maria (che era nata e cresciuta a Pesaro), risiedeva da anni con la famiglia.
Si tratta di opere d’arte, due in bronzo ed una in rame, commissionate e realizzate da altrettanti artisti: Lilly Capriotti; Antonio Fiengo e Renzo Ghilardini, ispirate al tema dell’amore che sono state collocate in tre angoli della piazza principale della cittadina e che verranno disvelate nel corso di una cerimonia che omaggerà la figura di Anna Maria Salvi legatissima a quella terra che era diventata anche la sua, ma che negli anni non ha mai dimenticato nemmeno le sue origini pesaresi e i suoi stretti legami con la città natìa.
Nel corso della cerimonia, aperta dal sindaco Claudia Manzi e che vedrà un messaggio del vicesindaco di Pesaro, Daniele Vimini, saranno lette poesie dall’attore pesarese Giuseppe Esposto accompagnato nell’occasione da Francesco Genovesi al violoncello; Lucia Lottici al piano e Riccardo Mariani al violino.
Claudio Salvi
