

Concerti di primavera: tre appuntamenti musicali con l’Ente Concerti alla Chiesa dell’Annunziata
L’Ente Concerti presenta una nuova rassegna musicale intitolata Concerti di Primavera. Tra marzo e aprile 2024 si alterneranno sul palco della Chiesa dell’Annunziata di Pesaro tre appuntamenti per apprezzare le più belle pagine della musica classica occidentale da Johann Sebastian Bach a Sergej Rachmaninov. Protagonisti saranno i nuovi talenti della musica: i migliori allievi delle classi di Pianoforte del Conservatorio Rossini condivideranno il palco con i propri docenti, solisti dalle carriere internazionali, nei due Incontri col Maestro in cartellone; nell’appuntamento conclusivo un giovane trio da camera indagherà la poetica del romanticismo tedesco nel repertorio musicale da camera.
Mercoledì 20 marzo (ore 18) il primo appuntamento della rassegna primaverile con gli Incontri col Maestro ospita i migliori allievi della classe di Pianoforte del Conservatorio Rossini del M° Andrea Turini, che si alterneranno al fianco del proprio docente, solista dal prestigioso curriculum internazionale, proponendo musiche di L. van Beethoven, F. Liszt, R. Schumann, F. Chopin, S. Rachmaninov e A. Skrjabin. L’attività concertistica di Andrea Turini copre quarant’anni di apprezzate esibizioni ospitate in prestigiose sedi internazionali, quali Carnegie Hall di New York, Salle “A. Cortot” di Parigi, Auditorium Rai di Roma, Auditorium Nazionale di Madrid, Teatro Municipal “Rosalia de Castro” di La Coruna, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Ghione di Roma, Teatro Verdi di Trieste, Auditorium de Galicia di Santiago de Compostela, Teatro Bibiena di Mantova. Turini si esibirà per l’occasione nell’esecuzione delle evocative Estampes per pianoforte, pagine sublimi composte da Claude Debussy nell’estate del 1903.
Lunedì 8 aprile (ore 18) il secondo appuntamento con gli Incontri col Maestro vede protagonisti sul palco dell’Annunziata il M° Gianluca Luisi, docente di pianoforte del Conservatorio Rossini e acclamato solista, e i i migliori allievi della sua classe, impegnati in un programma con musiche di J.S. Bach, F. Mendelssohn, F. Chopin, S. Rachmaninoff e S. Prokofiev.
Martedì 30 aprile (ore 18) l’appuntamento conclusivo della rassegna primaverile dell’Ente Concerti ospita il Trio Mantegna, giovane formazione composta da Eleonora Podestà al violino, Francesco Abatangelo al violoncello e Alessandro Lunghi al pianoforte. L’ensemble torna a Pesaro dopo una residenza artistica organizzata nel 2022 proprio dall’Ente pesarese e ospitata nei locali del Museo Nazionale Rossini. Per l’occasione il trio propone un viaggio musicale nel repertorio da camera del romanticismo tedesco con musiche di L. van Beethoven e F. Mendelssohn.
BIGLIETTI
Vendita biglietti Presso la biglietteria del Teatro Rossini dal mercoledì al sabato 17-19,30 e il giorno del concerto dalle 17 fino ad inizio spettacolo.
Prezzi biglietti Posto numerato € 5,00
Vendita online Una parte dei posti disponibili viene messa in vendita online; l’acquisto può essere effettuato visitando il sito http://www.vivaticket.it. L’acquisto online comporta un aggravio del costo del biglietto in favore del gestore del servizio.
Informazioni Ente Concerti Palazzo Gradari Via Rossini 0721 32482 info@enteconcerti.it http://www.enteconcerti.it – Teatro Rossini, Piazzale Lazzarini, Pesaro 0721 387620 (biglietteria 0721 387621)
La Direzione si riserva di apportare al programma le variazioni imposte da ragioni tecniche o da cause di forza maggiore.
L’attività concertistica dell’Ente concerti è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Marche, Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
L’Ente Concerti di Pesaro, insieme a Associazione Musicale Appassionata di Macerata, Società Amici della Musica “Guido Michelli” di Ancona e Ascoli Piceno Festival fa parte di Marche Concerti, network regionale dedicato alla promozione della musica classica e contemporanea.
Leonardo Damen
