

“Pari Opportunità tra tutela e autonomia economica”
L’Associazione AD ASTRA propone una nuova iniziativa dal titolo “Pari Opportunità tra Tutela e Autonomia Economica” in programma Martedì 19 Marzo 2024 ore 18.00 presso il Salone Metaurense del Palazzo Ducale di Pesaro.
L’incontro, organizzato grazie alla gentile concessione della Prefettura di Pesaro Urbino e ideato dall’Associazione AD ASTRA con il Patrocinio del Comune di Pesaro, sarà un importante momento di discussione per affrontare il tema delle pari opportunità, in particolare dal punto di vista economico, per combattere la discriminazione di genere. Con il Sostegno di Banca Widiba. Testo e ideazione con diritti riservati all’associazione Ad Astra.
PROGRAMMA ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Martedì 19 Marzo 2024 ore 18.00
“Pari Opportunità tra Tutela e Autonomia Economica”
Salone Metaurense -Palazzo Ducale di Pesaro
Saluti Istituzionali del Prefetto di Pesaro e Urbino Dott.ssa Emanuela Saveria Greco
Intervengono:
Licia Califano Ordinaria di Diritto Costituzionale Giurista e Responsabile del Dipartimento di Giurisprudenza Università di Urbino “Il cammino verso l’uguaglianza di genere”
Germana Giombini Ordinaria di Economia Politica Università di Urbino
“I divari di genere nell’educazione finanziaria e il ruolo decisivo della educazione finanziaria nel contrastare la violenza economica”
Paolo Ercolani Filosofo Università di Urbino “Dannata creatura: l’impareggiabile ruolo della donna”
Testimonianze di Donne Imprenditrici:
Barbara Strapazzini Consulente Finanziaria e District Manager in Banca Widiba “L’importanza dell’Educazione Finanziaria per la conquista dell’indipendenza economica”
Lara Ottaviani Presidente di AMI SPA e Membro del Direttivo di AssTra racconterà non solo il suo impegno lavorativo ma soprattutto tratterà il tema della crescita paritaria.
Letture:
Mariella De Santis scrittrice
Estratto dalla drammaturgia “Con Queste Mani” versi che raccontano la violenza sul corpo delle donne durante le guerre.
Momento musicale:
Yellow Locks Guitar Trio
Si Ringrazia l’Illustre Prefetto Di Pesaro e Urbino per la concessione del Salone Metaurense all’ Associazione Ad Astra. Con il Sostegno di Banca Widiba nella figura della Dott.ssa Barbara Strapazzini District Manager
Organizzato dall’Associazione AD ASTRA angelacecini@libero.it
Mariangela Albertini
Foto Laura De Paoli Grafica Tipografia Montaccini
