Quinta edizione del Convegno “Le Nuove Frontiere della Comunicazione Sociale”, organizzata da AIDO Pesaro

Il Salone Nobile di Palazzo Gradari ha ospitato mercoledi 13 marzo la quinta edizione del Convegno “Le Nuove Frontiere della Comunicazione Sociale”, organizzata da AIDO Pesaro (Associazione Italiana Donatori Organi e cellule) guidata dal Presidente Gabriele Riciputi, in collaborazione con l’Università di Urbino grazie all’impegno delle professoresse Gea Ducci e Stefania Antonioni dei Corsi di Laurea in Scienza della Comunicazione.

Una sala gremita di studenti e persone interessate al tema ha ascoltato con attenzione e partecipazione le relazioni di Benedetto Marini (Coordinatore Centro Regionale Trapianti Marche), Annalisa Silvestri (Dirigente medica Anestesia e Rianimazione, AST Pesaro), Silvia Andreassi (Coordinatrice ospedaliera donazione organi e tessuti, AST Urbino), che hanno spiegato cosa accade al momento della donazione, ma soprattutto l’importanza della comunicazione a pazienti, familiari e specialisti medici prima e dopo l’evento medico.

La professoressa Rossella Sobrero ha invece parlato del rischio di “social washing” quando Aziende ed Istituzioni si affiancano al tema della donazione.

Toccanti, infine, alcune testimonianze di pazienti che hanno potuto trovare una nuova vita grazie alle donazioni di organi ricevute, a cominciare dalla ennesima, sorprendente, piacevolissima da ascoltare, dimostrazione di fortissima voglia di vivere di Asia d’Arcangelo.

Molto gradite, infine, le partecipazioni del Prefetto di Pesaro Urbino Emanuele Saveria Greco, del vicesindaco Daniele Vimini, dei consiglieri regionali Andrea Biancani e Nicola Baiocchi, degli assessori Mila della Dora e Luca Pandolfi, della presidente di AIDO Marche Lucia Marinangeli.

🫂 Grazie a Rossella Sobrero per il suo prezioso e interessante intervento sul Social Washing.

🫂 Grazie al Dottor Marini coordinatore Centro Trapianti Marche e alle Dottoresse Andreassi e Silvestri, Ast Pesaro Urbino, per averci raccontato che cosa significa comunicare la donazione nei reparti ospedalieri.

🫂 Grazie alla Testimonial della campagna di comunicazione Donaction, Asia.

Il tuo coraggio e il tuo sorriso è per noi d’ispirazione ogni giorno.

Grazie al Consiglio regionale delle Marche per la compartecipazione

Tante sono state le autorità intervenute: la Prefetta Emanuela Saveria Greco, il vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani, il consigliere regionale e presidente della commissione sanità della regione Nicola Baiocchi, il vicesindaco Daniele Vimini, l’assessore alla solidarietà Luca Pandolfi e allo sport Mila Della Dora.

E Infine un grazie particolare al nostro presidente Gabriele Riciputi per l’organizzazione e a tutti i volontari di Aido prov. Pesaro Urbino per avere contribuito a rendere speciale questo evento.

Lucia Marinangeli, Presidente AIDO Marche

Comunicare bene la donazione è fondamentale per un mondo più sostenibile

Ci vediamo alla prossima edizione!

Massimo Fiorentino

Ufficio Stampa

Lascia un commento