Giovedì 14 marzo 2024 alle ore 17,30 nell’auditorium (g.c.) di palazzo Montani (piazza Antaldi, 2 – Pesaro) il Garden Club Pesaro, la Società pesarese di studi storici e il Movimento Federalista Europeo-sezione di Pesaro e Fano propongono una conversazione della dott.ssa Cristina Martellini, già dirigente del Servizio Agricoltura della Regione Marche, con il prof. Mario Sotte, sul tema
L’agricoltura in affanno
La cronaca di queste settimane registra l’estendersi delle manifestazioni degli agricoltori in diversi paesi europei. Le motivazioni della protesta sono diverse e segnalano uno stato di malessere generale diffuso. Tra queste, anche la politica agricola comune (PAC) è spesso criticata per i condizionamenti che impone. Eppure si tratta della politica europea per la quale l’Unione spende circa il 30% del proprio bilancio. Destinandolo ad un settore che rappresenta l’1,4% del prodotto interno lordo. In risposta alle proteste, la Von der Leyen ha ritirato alcune delle misure, che la stessa Commissione da lei presieduta aveva proposto nel quadro del cosiddetto Green deal. Cioè del programma strategico pluriennale, approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio, volto a far fronte al cambiamento climatico e a promuovere la transizione verso uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. L’opinione pubblica è disorientata. Se da un lato è portata, anche sul piano emotivo, a comprendere le ragioni degli agricoltori, dall’altro si interroga sul senso di questa marcia indietro.
Per la sua storia che risale agli albori della Comunità europea, capire la PAC significa anche capire come funziona concretamente l’Unione europea. E quali ulteriori sviluppi sono necessari per rafforzarne l’operatività e superarne i limiti.
Franco Sotte, già ordinario di Economia e Politica Agraria,e di altri insegnamenti presso la facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, ha fondato e diretto dal 2005 al 2020 “Agriregionieuropa”, rivista scientifica on-line di economia e politica agraria; è stato inoltre consulente della Commissione europea ed è membro dell’Accademia Agraria di Pesaro. Autore di numerosi saggi e articoli, ha di recente pubblicato La politica agricola europea. Storia de analisi, Firenze University Press 2023.
Ingresso libero
fino a esaurimento dei posti
Riccardo Paolo Uguccioni

