Dipendenti scuolabus della SCOPPIO ancora senza lo stipendio di gennaio
Pesaro, 12 marzo2024 – Il sindacato trasporti Cgil (Filt) in una nota denuncia ancora una volta il ritardo nel pagamento degli stipendi ai dipendenti della ditta Scoppio che gestisce il servizio scuolabus per diversi Comuni nel territorio provinciale.
“Purtroppo ci risiamo, i lavoratori e le lavoratrici della ditta SCOPPIO dell’appalto scuolabus di Fano lamentano un ritardo nel pagamento dello stipendio di gennaio 2024 che ad oggi non hanno ancora ricevuto.
Come FILT CGIL PESARO URBINO, non appena i lavoratori ci hanno avvisato, ci siamo attivati richiedendo il pagamento diretto (in surroga) da parte dell’amministrazione comunale di Fano, ricevendo rassicurazioni verbali in merito a un loro intervento per spingere la ditta a effettuare i bonifici degli stipendi.
Nonostante ciò ai lavoratori non sono ancora stati versati gli stipendi.
E allora ci chiediamo: perché i Comuni non dicono nulla? Quanto ancora si può andare avanti così? Per quale motivo sono sempre i lavoratori i più penalizzati?
Perché la Stazione unica appaltante della Regione Marche (S.U.A.M.) e la Regione non intervengono pur nei limiti delle loro competenze?
Esternalizzare servizi così importanti e delicati per le famiglie è la scelta corretta?
I lavoratori chiedono certezza e puntualità del pagamento dello stipendio per il lavoro svolto.
Quanto ancora si può pensare che i lavoratori e le loro famiglie possano andare avanti?”.
Filt Cgil
Ufficio Stampa

