Il Centro servizi Viale Trieste dedicato a Giuliano Tacchi: una targa e un murales per tenere viva la sua memoria

Giovedì 7 marzo, ore 11, si è tenuta la cerimonia che ricorda e celebra il primo coordinatore dell’Ats1 di Pesaro che ha contribuito a sviluppare il sistema dei servizi per la disabilità e tracciato la strada per il welfare territoriale, di comunità

Pesaro (PU) – Dedicare il Centro servizi Viale Trieste a Giuliano Tacchi, figura significativa per il centro e di riferimento per i servizi rivolti alla disabilità del nostro territorio. È questo l’obiettivo della cerimonia che si è svolta oggi, giovedì 7 marzo, alle ore 11, nella sede del servizio comunale, gestito da Labirinto cooperativa sociale, in viale Trieste 393 a Pesaro.

Educatore e coordinatore poi della Scuola ENAIP, oggi Centro servizi Viale Trieste, Tacchi qui ha trovato un vero e proprio laboratorio dove poter sviluppare politiche come dirigente e come primo coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale 1 di Pesaro e dare forma al sistema di servizi per la disabilità nel nostro territorio, rendendo la nostra città un’eccellenza nel settore.

Il nostro welfare territoriale, di comunità – sottolinea Luca Pandolfi, assessore alla Solidarietà di Pesaro e presidente del comitato dei sindaci dell’Ats1 – ha origine da un patto stretto tra il Terzo settore ed amministratori e tecnici lungimiranti, che hanno creduto in un modello di condivisione dei percorsi di programmazione e progettazione. Tra queste figure un ruolo fondamentale lo ha avuto Giuliano nella veste di tecnico, coordinatore dell’Ats1. È per noi e per la nostra comunità fondamentale ricordare il suo lascito sia con momenti celebrativi, sia con scelte che ripercorrono il suo agire, come l’approvazione del Regolamento sulla partecipazione dei soggetti civici all’elaborazione delle politiche pubbliche di welfare e sul rapporto tra Comune ed enti del terzo settore che approveremo nel comitato dei sindaci. Un documento che pensiamo Giuliano avrebbe apprezzato e che, partendo anche dalla sua eredità, vuole essere guida per il futuro del welfare territoriale”.

Per l’occasione è stata svelata la targa a lui dedicata. Questa è un primo risultato del percorso che ha coinvolto le ragazze e i ragazzi del laboratorio di grafica del cser Viale Trieste insieme a Claudio Tacchi, illustratore e artista grafico, figlio di Giuliano. Oltre alla targa esposta all’esterno dei locali del centro che restituisce graficamente le grandi passioni di Tacchi, il progetto prevede l’ideazione e la realizzazione nei prossimi mesi di un murales, un’opera che vede il lavoro congiunto degli utenti del centro e di Claudio Tacchi. Équipe educativa, utenti e illustratore hanno raccontato il processo creativo dell’intero progetto attraverso i bozzetti preparatori che traducono visivamente il legame emotivo che unisce il centro e le persone con disabilità del territorio alla figura di Giuliano Tacchi.

Con questa iniziativa l’Amministrazione comunale, Labirinto cooperativa sociale, le operatrici, gli operatori e gli utenti del cser vogliono riconoscere e mantenere vivo il ruolo che ha svolto Giuliano Tacchi per e nella nostra comunità. Durante la cerimonia si sono susseguiti gli interventi di Luca Pandolfi, assessore alla Solidarietà di Pesaro e presidente del comitato dei sindaci dell’Ats1, Roberto Drago, amico e attuale coordinatore dell’Ats1, Cristina Ugolini, moglie e cooperatrice storica di Labirinto, e Claudio Tacchi, figlio e artista grafico, Giovanni Breccia, educatore laboratorio di grafica per Labirinto cooperativa sociale.

Valeria Nobilini

Labirinto Cooperativa Sociale – Ufficio Comunicazione

Lascia un commento