
Nell’ambito delle attività culturali legate a Pesaro 2024 Capitale italiana della Cultura, mercoledì 28 febbraio 2024 nella sala convegni (g.c.) di Confindustria Pesaro Urbino (via Cattaneo, 34 – Pesaro) la Società pesarese di studi storici propone il convegno
Scripta manent
Giornata di studio sulle riviste storico-umanistiche della provincia di Pesaro e Urbino
Molte sono le riviste pubblicate da enti, accademie e associazioni del Pesarese, a volte si tratta di riviste classificate dall’Anvur, in ogni caso sono strumenti sempre utili di studio e divulgazione. L’intento della giornata è appunto di mettere a confronto i direttori e i responsabili delle pubblicazioni che fioriscono nella provincia metaurense, e di farne conoscere ai cittadini la varietà. Non pochi saranno sorpresi da tanta ricchezza editoriale.
La giornata è divisa in due sessioni: la prima dalle ore 9,00 presieduta da Stefano Pivato, la seconda dalle 15,00 in poi presieduta da Bonita Cleri.
Sono previsti nella prima sessione interventi di Guido Arbizzoni per “Studia Oliveriana”, Ulrico Agnati per “Studi Urbinati”, Luigi Bravi per gli “Atti e studi” dell’Accademia Raffaello, Carmine Catenacci e Maria Colantonio per i “Quaderni Urbinati di Cultura Classica”, Marco Cangiotti per “Hermeneutica”, Bonita Cleri per “Arte Marchigiana”, Ilaria Narici per il “Bollettino del Centro studi rossiniano” e Oscar Mei per “Vitruvius”.
Nella sessione pomeridiana intervengono Riccardo Paolo Uguccioni per “Studi pesaresi”, Filippo Alessandroni e Filippo Pinto per “Frammenti. Quaderni per la ricerca”, Franca Gambini per le “Esercitazioni dell’Accademia agraria di Pesaro”, Michele Tagliabracci per “Nuovi Studi Fanesi”, Valentina Tomassoni per “Memoria Rerum”, Sara Delmedico per “Chronica Mundi” e Lorenzo Valenti per “Studi Montefeltrani”.
La giornata si avvale del sostegno di Banca di Pesaro e del patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale di Pesaro, dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” e dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino-Centro sammarinese di studi storici.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti
Riccardo Paolo Uguccioni
presidente
Società pesarese di studi storici
