
Il “Ce.I.S”:
E’ un’associazione civile fondata nel 1976 per sostenere le strutture nate da Don Gianfranco Gaudiano. Il Ce.I.S., ispirando le proprie attività ai valori della solidarietà umana, persegue finalità di sostegno ed aiuto negli ambiti dell’assistenza sociale e socio-sanitaria.
“Il Porto Ce.I.S. – Teatro Galleggiante” è un laboratorio teatrale integrato, per persone con disabilità psichica, che organizza spettacoli teatrali rivolti ad adulti e bambini, attività nelle scuole, Corsi di teatro per bambini. Il Porto è un atelier artistico-teatrale che offre ai suoi partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza concreta di educazione alla diversità attraverso la realizzazione di eventi teatrali. I partecipanti, incontrandosi su un palcoscenico, scoprono i propri e altrui carismi, condividendo un’autentica esperienza di integrazione.
“LO SPETTACOLO”:
Lo spettacolo “Qualcosa di nuovo Accadrà” vede Noè, il patriarca, impegnato a rivangare il passato, decidendo di invitare tutti gli animali incontrati trent’anni prima, durante il diluvio universale, ad una grande rimpatriata sull’arca, ancora incastrata sul monte Ararat. L’intento di Noè è quello di dimostrare a sua moglie, che i quaranta giorni sull’arca furono meravigliosi e senza problemi. Ma andarono davvero così le cose? L’evento offre uno spunto di riflessione sulle dinamiche, spesso complesse e conflittuali della relazione. L’incontro con l’altro è sempre un’esperienza che ci mette alla prova: l’altro, soprattutto se diverso, diventa per noi qualcosa che spiazza, ci interroga, risultando ora ingombrante, ora minaccioso. E la fatica ad affrontare le problematiche dell’incontro, a volte, ci portano ad idealizzare la relazione, edulcorandola e perdendo, così, di vista chi ci sta dinanzi.
“LE DATE”:
Lo spettacolo andrà in scena il 14 e 15 Marzo 2024 alle ore 21.00 al teatro Sperimentale di Pesaro.
“I BIGLIETTI”:
Adulti 10 euro Bambini fino a 12 anni e ridotti 5 euro
Per info e biglietti: cel. 3317551847
Il Porto Ce.I.S, Teatro Galleggiante
