
Sabato 24 febbraio alTeatro Concordia di San Costanzo conCardio drama. Spettacolo semiserio su un organo perfetto di Chronos3 interpretato da Tomas Leardini prosegue la ventesima edizione di TeatrOltre, festival ideato e realizzato all’insegna della multidisciplinarietà dall’AMAT con i Comuni del territorio, palcoscenico ampio per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei realizzato con il contributo di Regione Marche e MiC a Pesaro, Fano, Urbino, Urbania, Jesi, Mondavio, San Costanzo, San Lorenzo In Campo e Senigallia.
Il lavoro, applaudito in tutta Italia per la sua capacità di divertire e far riflettere, è stato definito dalla stampa al suo debutto “un gioiello di rara bellezza, capace di incrinare le nostre certezze e mettere a nudo le nostre debolezze”.
“Chi ha voglia di parlare di malattie? – si domanda la compagnia nelle note allo spettacolo -. Nessuno. Finché non succede, meglio non pensarci. O no? Questa storia è ambientata proprio in ospedale. La vita si svolge anche lì, e allora perché non raccontarla? Tre personaggi abitano l’ospedale, lo subiscono, lo rivelano”. Scritto daGiulia Lombezzi insieme al cardiologo Claudio Cuccia, questa storia vuole narrare e rivoluzionare il rapporto fra medici e pazienti, fra eretti e distesi, fra cuore e cervello e soprattutto fra malattia e malato, che mai, ma proprio mai, dovrebbero essere confusi.
A partire da giugno 2022 ha preso corpo questo progetto di spettacolo collaborando al percorso di Poliambulanza “L’ospedale, luogo di cura e di cultura”. Dal 2014 Fondazione Poliambulanza organizza questo progetto, coordinato dal dott. Claudio Cuccia e Gionata Mazzara, organizzando incontri con autori, proposte editoriali, rassegne cinematografiche, concerti, mostre fotografiche e convegni. Lo spettacolo teatrale si inserisce all’interno di questa proposta culturale soprattutto durante l’anno di Brescia-Bergamo 2023 Capitali della Cultura.
Il testo dello spettacolo è tratto da Claudio Cuccia Le parole del cuore, ladrammaturgia è di Giulia Lombezzi, la regia diVittorio Borsari e Giulia Lombezzi, lo spettacolo è sostenuto nell’ambito di NEXT, progetto di Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Cariplo.
Per informazioni: AMAT uffici di Pesaro tel. 0721849053, reteteatripu@amat.marche.it, IAT di San Costanzo 340 0796684 – 348 5235878, biglietterie circuito AMAT / vivaticket, anche on line. Inizio spettacolo ore 21.15.
Barbara Mancia
ufficio stampa
AMAT
