Grande prestazione, grande vittoria e aggancio al primo posto. Turno infrasettimanale praticamente perfetto per l’Italservice Loreto Pesaro che conquista il derby battendo il Bramante 76 a 56 e lo raggiunge in vetta, dove il traffico ora è “intasato”: complice la sconfitta del Matelica e il contemporaneo successo della Goldengas Senigallia infatti, in testa alla classifica del girone E di Serie B Interregionale ci sono ben quattro squadre. Tutto ciò quando mancano solo 5 giornate al termine della prima fase. Peraltro domenica a Senigallia si affronteranno due delle leader, ovvero Goldengas e Italservice, in una sfida speciale in particolare per due grandi ex, oggi gialloblu, come coach Stefan Foglietti e il General Manager Federico Ligi. Sarà un’altra tappa cruciale, perché le prime quattro classificate della prima fase, in quella successiva – la fase Gold – potranno contare sui punti ottenuti sin qui negli scontri diretti. Tempo al tempo, ora godiamoci i due punti ottenuti nella stracittadina, poi da domani si penserà alla prossima battaglia.
IL MATCH -Qualcuno ha detto derby?! Splendida cornice di pubblico al PalaMegabox, casa di entrambe le compagini. I gialloblu mettono subito le cose in chiaro, partono forte e infilano punti importanti già nei primi istanti di gioco. L’Italservice Loreto è aggressiva, affamata e concentrata, non a caso il primo quarto si conclude 19-12 in favore di Maruca – come al solito tra i più attivi dei suoi – e compagni. Nel secondo quarto buone percentuali da tre per i ragazzi di coach Foglietti (4 su 9), e anche con i tiri liberi il Loreto viaggia determinato con un solo tiro libero fallito su 10 a disposizione. Sugli scudi Lovisotto che contribuisce parecchio al parziale di 43-25 con cui si chiude il primo tempo.
Nel terzo quarto la musica non cambia, con i gialloblu che bloccano costantemente le avanzate del Bramante e ripartono forte trovando ancora diversi canestri dalla distanza. Il parziale di 63-44 dopo 30 minuti lascia un vantaggio significativo al Loreto. I rimbalzi salgono a 27, contro i 21 dei bianconeri, a testimonianza della “ferocia” di capitan Broglia e compagni. Ma il dato sui rimbalzi si amplia nell’ultima frazione, per un totale di 40 a 27. L’Italservice insiste e vince anche il quarto quarto, chiudendo sul definitivo 76 a 56. Grandissima prestazione dei gialloblu che dominano sostanzialmente dall’inizio alla fine.
Era importante vincere uno scontro diretto in vista della fase successiva, e l’Italservice Loreto lo ha fatto al termine di un derby molto importante anche per convinzione e fiducia. Adesso ci sono quattro squadre davanti a tutti a quota 24 punti, fra queste anche i gialloblu! Che possono continuare a sognare in grande…
𝗦𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗕 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲, 𝗴𝗶𝗿. 𝗘 – 𝟭𝟳𝗮 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 ![]()
𝗜𝗧𝗔𝗟𝗦𝗘𝗥𝗩𝗜𝗖𝗘 𝗟𝗢𝗥𝗘𝗧𝗢-𝗕𝗥𝗔𝗠𝗔𝗡𝗧𝗘 𝗣𝗘𝗦𝗔𝗥𝗢 𝟳𝟲-𝟱𝟲
𝗜𝗧𝗔𝗟𝗦𝗘𝗥𝗩𝗜𝗖𝗘 𝗟𝗢𝗥𝗘𝗧𝗢: Rupil 2, Lovisotto 17, Cevolini, Battisti 2, Cipriani 10, Maruca 7, Tombari, Tognacci 3, Foglietti, Broglia 14, Martinez 9, Casoni 12. All. Foglietti.
𝗕𝗥𝗔𝗠𝗔𝗡𝗧𝗘 𝗣𝗘𝗦𝗔𝗥𝗢: Cavedine, Delfino 17, Crescenzi 2, Ricci 7, Sgarzini 3, Ferri 5, E. Nicolini, Centis 9, Sabbioni, Stefani, Panzieri 9, Giampaoli 4. All. M. Nicolini.
𝗣𝗔𝗥𝗭𝗜𝗔𝗟𝗜: 19-12, 43-25; 63-44.
Ufficio stampa by MMag Comunicazione

